Plotino, Bronzi e Mela al Portofino International Festival con rare pagine di Paganini

Di il 26 Luglio 2018
Bella Una Vita all'Opera

 

PORTOFINO (GE) – Il terzo appuntamento della stagione 2018 del Portofino International Festival vede Enrico Bronzi al violoncello, Giulio Plotino al violino e Matteo Mela alla chitarra in un programma dedicato alla figura romantica di Niccolò Paganini.

 

Il programma proposto, esce dal più circoscritto terreno dei “24 capricci” paganiniani e dei grandi concerti per lo strumento, per proporre alcuni brani cameristici di rara esecuzione come l’incredibile “nel cor più non mi sento per solo violino”, un grande brano della durata di circa 13 minuti che propone una popolare aria dall’opera “La bella molinara” di Pasiello (oggi pressochè sconosciuta, ma all’epoca evidentemente un brano di successo) o il Terzetto in re maggiore, con il romanticissimo andante di stampo estremamente belcantistico, con cui si conclude il concerto.
Il disco registrato per la Dynamics, nato da un’idea di Giulio Plotino, vede per la prima volta gli strumenti appartenuti a Paganini incontrarsi per dare vita alle sue composizioni per trio (violino chitarra e violoncello) e per duo (violino e chitarra). In occasione della registrazione, il leggendario vìolino Il Cannone per la prima volta è stato utilizzato nella sua montatura originale così come lo utilizzava Paganini stesso.

 

Programma:

Niccolò Paganini
Sonata Concertata in là maggiore
Per violino e chitarra

 

Enrico Bronzi
da “quaderno di traduzioni”:
-Organo: Pavana lachrymae (Dowland-Schildt)
-Viola: Hora lunga (Ligeti)
-Chitarra: Recuerdos de la Alhambra (Tarrega)

 

Niccolò Paganini
Introduzione Tema e Variazioni “Nel cor più non mi sento”

 

Intervallo

 

Niccolò Paganini
Terzetto in re maggiore per violino chitarra e violoncello

 


 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento