- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
PlasTiPremia, l’ecocompattatore “mangia plastica” arriva anche a Davagna

DAVAGNA (GE) – Un altro Comune del Genovesato si aggiunge al progetto PlasTiPremia. Dal 22 febbraio, infatti, anche Davagna ha una macchina ‘mangiaplastica’ inaugurata alla presenza del sindaco Ivano Chiappe, da Gabriele Reggiardo, consigliere delegato ai rifiuti e transizione ecologica della Città Metropolitana di Genova, da Giovanna Damonte e Giovanni Battista Raggi, rispettivamente membro del Consiglio di Amministrazione e presidente AMIU Genova.
Nella stessa giornata, alle 10.00, si è svolto un laboratorio ambientale dedicato alla raccolta differenziata rivolto ai più piccoli dell’Istituto comprensivo Valtrebbia, plesso di Davagna, per scoprire in modo divertente tutti i segreti di un efficace riciclo.
L’ecocompattatore è stato installato dalla sede comunale in via Bombrini 14 per rendere più semplice e facile l’utilizzo da parte di tutti i cittadini.
Dopo la positiva esperienza nella città di Genova detentrice del primato italiano per numero di ecocompattatori, anche nei Comuni del Genovesato dove AMIU Genova svolge i suoi servizi ambientali, prosegue la diffusione di questa buona pratica legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.
«L’installazione dell’ecocompattatore si inquadra all’interno della campagna di sensibilizzazione promossa da Amiu sul tema della raccolta differenziata – dichiara Ivano Chiappe, primo cittadino di Davagna – con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ad una più capillare raccolta del rifiuto. L’amministrazione comunale – prosegue il Sindaco – ha sposato fin dagli albori il progetto di città metropolitana di Genova sull’unione di 31 Comuni nel piano del bacino del genovesato. Promuovere ed incentivare la cittadinanza ad una corretta raccolta differenziata con il tempo porterà ad incentivi “significativi” in termini economici e a preservare l’ambiente. Davagna ha già ottenuto i suoi risultati nell’ultimo anno, con un aumento del 17% di raccolta differenziata.
Il progetto, che vede coinvolti tutti i 31 Comuni del Genovesato, porta con se’ l’importante obiettivo di rendere partecipi i ragazzi della nostra scuola, impartendo loro sia notizie per il funzionamento dell’ecocompattatore sia renderli amanti dell’ambiente che ci circonda utilizzando quegli accorgimenti minimi ma importanti per vivere in un ambiente sano e pulito».
Nel programma di diffusione degli ecocompattatori nel Genovesato sono previste altre cinque macchine, dopo quelle installate a Ronco Scrivia e a Davagna, che saranno sistemate rispettivamente a Isola del Cantone, Rossiglione, Torriglia, Arenzano e Cogoleto. Con un piano di sviluppo AMIU, già approvato dalla Città Metropolitana di Genova, e che ha ottenuto anche un finanziamento regionale e la stretta collaborazione con il Consorzio di filiera degli imballaggi in plastica, COREPLA. In più anche il Ministero della Transizione Ecologica ha finanziato l’installazione in altri tre comuni: Savignone Busalla e Crocefieschi.
«La Città Metropolitana di Genova, che rappresento in qualità di Consigliere Delegato alla Gestione dei Rifiuti ed alla Transizione Ecologica – sottolineaGabriele Reggiardo – è particolarmente impegnata nella sensibilizzazione della popolazione sulla raccolta differenziata e sulle buone pratiche che aiutano ad aumentarne la percentuale, come ad esempio le macchine Plastipremia. Per me, che vivo e lavoro nell’area del Genovesato, è sempre molto piacevole assistere ai momenti formativi dei più piccoli ed al loro entusiasmo nell’uso delle macchine per la raccolta di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati, diventano loro stessi dei piccoli ‘influencer’ che aiutano noi nell’utilizzo di Plastipremia e contribuiscono a non far assopire la nostra coscienza ecologica».
«Continua l’impegno di tutte le istituzioni e di AMIU a garantire servizi sempre più attenti alle peculiarità dei territori del Genovesato – afferma Giovanna Damonte – dove vengono svolte attività che puntano ad aumentare la sensibilità verso l’ambiente e la raccolta differenziata. La nostra presenza sempre più pregnante nella quotidianità dei cittadini vuole essere un messaggio di continua cura verso la sostenibilità di ogni momento della vita di ciascuno».
Coloro che utilizzeranno l’ecocompattatore otterranno un punto per ogni bottiglia o flacone conferita e accumulando punti i cittadini usufruiranno di buoni e sconti nel circuito specifico di attività convenzionate; a questo si aggiungono premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner. Ogni macchina è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati. Ricordiamo che la macchina sarà attiva dal lunedì al sabato e si consiglia di scaricare da Apple Store e Google Play la app Plastipremia, per avere sempre sotto controllo i punti accumulati e l’aggiornamento delle attività convenzionate.
«Proseguono insieme alle installazioni degli ecocompattatori nei territori del Genovesato, anche le attività legate all’educazione ambientale con le scuole, che sono particolarmente apprezzate da grandi e piccini – dichiara il Presidente AMIU Giovanni Battista Raggi – Con l’impegno dei cittadini di oggi, e soprattutto di domani, sempre di più vogliamo trasmettere che si può aiutare l’ambiente favorendo l’aumento di una raccolta differenziata di alta qualità. Gesti utili che si trasformano in buone pratiche ambientali e di sostenibilità».
Cosa conferire nell’ecocompattatore:
Imballaggi e contenitori in plastica per liquidi: bottiglie di acqua/succo/bibite varie, flaconi di creme e salse alimentari (es. ketchup), flaconi di shampoo/saponi liquidi/creme solari, flaconi di prodotti per la detergenza della casa: sapone per i piatti, detersivi, detergenti, ecc.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi