“Plan B”: alla Tosse arriva la danza acrobatica di Aurélien Bory

Di il 7 Aprile 2016

planb

Sabato 9 alle 20.30 e domenica 10 aprile alle 18.30 va in scena al Teatro della Tosse “Plan B” di Aurélien Bory.
In Plan B – straordinario esempio di circo contemporaneo – ritroviamo gli elementi fondamentali del teatro di Aurélien Bory: una scenografia vivente come un’installazione e una danza dalla forte vena acrobatica per una visione della drammaturgia aperta all’arte contemporanea,cinematografica e circense.
Uno spettacolo che gioca con lo spirito di adattamento degli esseri umani, quotidianamente minati nelle certezze da un mondo che cambia vorticosamente.
Il titolo fa riferimento a un’altra dimensione di spazio e geometria:l’intera creazione è giocata su un piano inclinato dove agiscono quattro uomini in giacca e cravatta. A un tratto il piano si raddrizza,diventa una parete dove i danzatori-acrobati lottano contro la gravità,quasi liberi di spiccare il volo.

«Il teatro – dichiara Bory – è una forma d’arte che non può sfuggire alle leggi della fisica: sforzarsi di sfuggire alla forza di gravità è l’impossibile Piano B».
Lo spettacolo di Aurélien Bory, ospitato sui palcoscenici di tutto il mondo, è stato creato in collaborazione con Phil Soltanoff, un artista che coniuga teatro, danza e arti visive con le nuove tecnologie.
“il mio linguaggio è scenico. Dico le cose in un altro modo e utilizzo le legi della fisica, lo spazio, le scienze, la geometria, la luce, la musica, il movimento, le arti del circo, il corpo”.
Aurelien Bory

Bory studia da fisico ma una volta diplomato diventa giocoliere. Dirige la compagnia 111 sviluppando una forma di physical theatre singolare e ibrida, non del tutto fuoiridal campo dei suoi studi, e raggiungendo la notorietà internazionale con PLAN B.

Biglietto € 24
ridotto € 16

Teatro della Tosse
Sabato 9 aprile ore 20.30
Domenica 10 aprile ore 18.30
PLAN B
di Aurélien Bory e Phil Soltanoff
di Aurélien Bory /Phil Soltanoff
con Olivier Alenda, Jonathan Guichard, Nicolas Lourdelle, Loic Praud
ideazione e scena Aurélien Bory
regia Phil Soltanoff
Compagnie 111 – Aurélien Bory

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento