Piazza dei Giustiniani, nasce il DiDe: il rilancio del Centro Storico parte dal design

Di il 21 Novembre 2018

GENOVA – Una scommessa per rispondere al degrado, all’incuria e alla rassegnazione attraverso il design e la cultura del progetto. È nato il Distretto del Design, nuova realtà nata dall’unità di intenti di un team di imprenditori, con sede nel cuore del Centro Storico genovese: in piazza dei Giustiniani.

 

Il DiDe nasce «quasi per destino – racconta Elisabetta Rossetti, presidente del Distretto del Design e titolare dello Studio Rossetti – con quattordici professionisti, con una passione in comune per il design, che si ritrovano a dividere la stessa piazza. Incontro dopo incontro, riunione dopo riunione, abbiamo deciso di trasformare questa coincidenza in una realtà: il DiDe». Un progetto che parte dal territorio, e che punta a connotarlo in chiave nazionale e internazionale. «Nel DiDe coesistono – aggiunge l’assessore al Turismo, al Commercio e all’Artigianato Paola Bordilli – diversi percorsi, in una commistione tra design, commercio, stile e artigianato locale. È l’esempio perfetto di come il rilancio delle nostre zone possa partire dagli stessi genovesi e dalle attività commerciali, presidio e animazione delle nostre vie».

 

«Il Distretto del Disegn – spiega Stefano Sibilla dell’Ordine degli Architetti di Genova – è come un germoglio che si sta diffondendo, e mostra come la rigenerazione urbana debba nascere dal basso, dalle piccole iniziative che fanno rivivere tratti di città». Il primo evento targato DiDe è la Design Week, in scena nella zona di piazza dei Giustiniani dal 22 al 30 novembre. «È una proposta per Genova – conclude Elisabetta Rossetti – perché crediamo molto nelle sue potenzialità e nella sua forza. La speranza è che possa essere il primo passo di un percorso più ampio». Diversi oggetti di design, selezionati in seguito a una call lanciata a settembre, saranno esposti in quindici location.

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento