“Philosophy for Children”: domani la presentazione a Recco

Di il 4 Ottobre 2017

RECCO (GE) – Giovedì 5 ottobre (ore 17), nella Sala Polivante “Franco Lavoratori” della Biblioteca Ippolito D’Aste di Recco, si terrà la presentazione del libro “Philosophy for children in gioco – esperienza di filosofia a scuola: le bambine e i bambini (ci) pensano” (Mimesis 2016) di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin.

 

Il volume (libro e dvd) presenta alcune riflessioni a partire da un ‘esperienza di pratica filosofia, realizzata, grazie al Ciai (Centro Italiano aiuti all’Infanzia) nelle scuole di San Giacomo e Via Palmieri dell’istituto comprensivo Cesare Battisti di Milano. In gioco la Philosophy for children, il pensiero delle bambine e dei bambini, il loro sguardo critico, la possibilità di uno spazio e di un tempo per una filosofia in grado di ritornare essa stessa a scuola. Un invito a una svolta, a un passaggio: dalla philosophy for children alla post philosophy for children; un progetto per un divenire insieme di pratiche filosoficamente autonome.

 

L’evento è a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus, in collaborazione con il Comune di Recco, “Insieme di pratiche filosoficamente autonome” e “Propositi di filosofia”.

 


Per ulteriori informazioni:

0185 76247

biblioteca@recco.in

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento