“Perfect Day” di Wim Wenders vince “Fuori dal Centro – Festival. Cinema, musica, incontri”

Di il 23 Settembre 2024

GENOVA – Perfect Days di Wim Wenders vince il sondaggio lanciato da “Fuori dal Centro – Festival. Cinema, musica, incontri”, manifestazione che da mercoledì 3 luglio a sabato 14 settembre 2024 ha coordinato le tre arene estive di ACEC Liguria: Cinema in Villa” a Villa Giuseppina di San Teodoro, “Montaldo” alla S.O.M.S.La fratellanza”di Pontedecimo e “Nervicinema” al Cinema San Siro di Nervi.

In questo contesto, si è chiesto al pubblico di votare su una scala da 1 (pessimo) a 5 (ottimo) i titoli del programma designati dal SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani come “Film della Critica” 2023/2024 per particolari meriti artistici e culturali.

I film oggetto del sondaggio sono stati il dramma processuale Anatomia di una caduta di Justine Triet, i contemplativi e poetici titoli giapponesi Perfect Days di Wim Wenders e Il male non esiste di Ryūsuke Hamaguchi, il thriller ambientato nel mondo della scuola La sala professori di İlker Çatak, lo sconvolgente film sull’olocausto La zona d’interesse di Jonathan Glazer, la versione femminista e grottesca di “Frankenstein” Povere creature! di Yorgos Lanthimos, la commedia gialla Un colpo di fortuna – Coup de chance di Woody Allen e il socialmente impegnato film sul lavoro Palazzina Laf di Michele Riondino.

In base alla media dei voti, è stato calcolato sia il “Film della Critica” preferito dagli spettatori delle singole arene sia quello più gradito dal pubblico di tutto il festival.

Con un totale di circa 500 votanti, i risultati del sondaggio sono i seguenti: con una media del 4,47 vince “Fuori dal Centro – Festival” Perfect Days di Wim Wenders, che risulta il film più apprezzato anche dagli spettatori di “Cinema in Villa” e “Nervicinema”, mentre il titolo preferito dal pubblico dell’arena “Montaldo” è Palazzina Laf di Michele Riondino.

Realizzata con il sostegno del Comune di Genova nell’ambito del bando “Genova città dei Festival” – cui sponsor istituzionali sono Iren e Coop Liguria -, “Fuori dal Centro – Festival” è una manifestazione curata da Giancarlo Giraud e Valentina Damiani e organizzata da ACEC-S.A.S. Liguria con la collaborazione del Club Amici del Cinema, Nickelodeon, Cineclub Fritz Lang e del Cinema San Siro.

Il “Film della Critica” è un «marchio di qualità attribuito dai critici cinematografici italiani ai film riconosciuti di particolare livello estetico e culturale» (CineCriticaWeb).

Se il risultato di Wenders è perfettamente in linea con i dati riscontrati durante l’anno (Perfect Days è uno dei film d’essai più visti e amati della stagione 2023/2024), la vittoria di Palazzina Laf è particolarmente significativa per il contesto in cui è avvenuta, in quanto l’opera di Riondino, incentrata sui temi della discriminazione sui luoghi di lavoro, sembra ereditare quello spirito d’impegno civile e sociale tipico del cinema di Giuliano Montaldo, al quale l’arena di Pontedecimo è intitolata.

Molto buone anche le medie degli altri titoli, quasi tutte vicine o superiori al 4, in quello che è un chiaro segno dell’apprezzamento degli spettatori per la programmazione proposta. Da sottolineare inoltre il notevole risultato in termini di affluenza di pubblico di Anatomia di una caduta, decisamente il “Film della Critica” più visto del festival, iniziativa che nei suoi due e mesi e mezzo di attività ha totalizzato oltre 3000 presenze.

Il presente sondaggio ha contribuito a vivacizzare la manifestazione chiamando gli spettatori a esprimersi in prima persona e ha aiutato inoltre a misurare l’effettivo gradimento del pubblico per almeno una parte della programmazione di “Fuori dal Centro – Festival”.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento