Per “Voci alla ribalta” arriva Candelaria Romero con lo spettacolo “Rosmarino per la rimembranza, ti prego amore, ricorda”

Di il 7 Novembre 2024

GENOVA – Venerdì 8 novembre per la rassegna “Voci alla ribalta” la Biblioteca Universitaria ospita alle ore 17 lo spettacolo ad ingresso libero “Rosmarino per la rimembranza, ti prego amore, ricorda” di Candelaria Romero. L’opera tratta del tema dell’esilio e dell’arte come forma salvifica dall’esperienza personale dell’artista argentina durante il periodo di sconfinamento del Covid. Maggiori informazioni di seguito.

Candelaria Romero è figlia di scrittori argentini fuggiti dalla dittatura. Nata nel 1973 a San Miguel de Tucumán, è cresciuta in Svezia e dal 1992 risiede e lavora a Bergamo, dove svolge attività teatrale, di educazione all’intercultura, di scrittura (teatro, poesia, narrazione). È co-fondatrice della rivista on-line di letteratura della migrazione “El Ghibli”.

«Questo spettacolo – spiega – parla di esilio e dell’arte come forma salvifica, dell’accoglienza e dei diritti umani». Il titolo “Rosmarino per la rimembranza, ti prego amore, ricorda” cita un verso pronunciato da Ofelia nell’Amleto di Shakespeare. «L’ho scritto – continua Romero – durante il primo confinamento da covid. Telefonavo a mia madre quasi tutti i giorni e le chiedevo di raccontarmi storie e lei mi ha raccontato di Guillermo Storni, Bernardo Kehoe e altri artisti che ho avuto l’onore di conoscere e con i quali abbiamo convissuto durante l’esilio. Questo spettacolo è dedicato a loro». La sua recitazione, diretta dal regista Paolo Dal Canto, è circondata dalle immagini dei quadri e dal video musicale di Bernardo Kehoe (1951) e dai dipinti di Guillermo Storni (1942 – 1995), queste ultime concesse dal Museo Provincial de Bellas Artes “Timoteo E, Navarro” di San Miguel del Tucumán, in Argentina. 

ROSMARINO PER LA RIMEMBRANZA, TI PREGO AMORE, RICORDA

Spettacolo di CANDELARIA ROMERO (San Miguel de Tucuman, Argentina)

quadri di Bernardo Kehoe (1951) e Guillermo Storni (1942 – 1995)
video musicale di Bernardo Kehoe
maschera realizzata da Alfonso “Coco” Barraza
testo e recitazione di Candelaria Romeroregia di Paolo Dal Canto
adattamento video e immagini di Leandro Dal Canto
trucco di Naira Dal Canto
Grazie a Marisa Villagra per i racconti.
Si ringrazia il Museo Provincial de Bellas Artes “Timoteo E. Navarro” di San Miguel del Tucumán
(Argentina) per l’utilizzo delle foto dei quadri di Guillermo Storni

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento