Per la rassegna “Betty ti presento Sally” in programma al cinema America “La diseducazione di Cameron Post”

Di il 30 Gennaio 2024

 GENOVA – “Betty ti presento Sally” è la rassegna di cinema a tematica lesbica, ideata da LesboEventi e realizzata in collaborazione con Circuito, che mutua il titolo dalla popolare commedia “Harry ti presento Sally”: con il cambio del nome, le protagoniste della storia d’amore diventano due donne. Il prossimo film in programma giovedì 1 febbraio (ore 21) al cinema America è “La diseducazione di Cameron Post” di Desiree Akhavan. L’iniziativa, che si conclude l’8 febbraio con “La favorita” di Yorgos Lanthimos, si propone di creare occasioni d’incontro e svago, utili a superare pregiudizi e stereotipi sul tema dell’identità e dell’orientamento sessuale, a partire dalle vicende raccontate sul grande schermo. La proiezione è preceduta da un’introduzione a cura di Lesboeventi. Biglietto intero 7 euro, 4 euro per gli abbonati di Circuito (riduzione disponibile solo al botteghino). 

La diseducazione di Cameron Post”, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Festival del 2018, è ambientato in Montana nel 1993. Cameron Post (Cloë Grace Moretz) è una studentessa di liceo con un grande segreto: la cotta per l’amica Coley, della quale nessuno deve venire a conoscenza. I suoi genitori sono morti e vive con la zia Ruth, assidua lettrice della Bibbia e cattolica praticante. Quando viene sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, la giovane Cameron viene spedita nel centro religioso God’s Promise, in cui una terapia di conversione dovrebbe guarirla dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e variopinta comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità.

Lesboeventi è un gruppo informale di donne lesbiche e omoaffettive che ha sede nel Rainbow Lab, la sede del Coordinamento Liguria Rainbow, nel centro storico di Genova. L’obiettivo del gruppo è la promozione, l’organizzazione e la diffusione di eventi socio-culturali a tematica lesbica e lesbotransfemminista, privilegiando le produzioni artistiche di donne, quali occasioni e spazi di rappresentazione della specificità lesbica.

ULTIMO TITOLO DELLA RASSEGNA:

Giovedì 8 febbraio, ore 21

LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos

Con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult

Irlanda – Gran Bretagna – Usa 2018, 119’

info    t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento