Per il ciclo “La Classica in Comune”, “L’Affare Vivaldi” con Federico Maria Sardelli

Di il 7 Dicembre 2023

GENOVA – Domenica 10 dicembre alle ore 16.30 al Teatro Akropolis si terrà il quinto del ciclo “La Classica in Comune” che vedrà protagonista Modo Antiquo con Federico Maria Sardelli direttore e narratore.

L’Affare Vivaldi si presenta nella forma di concerto-reading ed è interamente dedicato all’opera di Vivaldi ispirandosi al testo L’Affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli, edito da Sellerio, vincitore del premio Comisso 2015 per la narrativa. La narrazione di Sardelli si muove su diversi itinerari dando allo spettatore l’opportunità di seguire, sia sul piano musicale, sia sul piano musicologico, l’affascinante percorso di un enorme patrimonio musicale che ha rischiato di andare perduto. L’Affare Vivaldi è uno spettacolo che chiunque abbia ascoltato con piacere la musica di Vivaldi dovrebbe vedere ma che rimane piacevolissimo anche per chi si approccia per le prime volte al barocco!

Domenica 10 dicembre, ore 16:30 Teatro AkropolisModo AntiquoFederico Maria Sardelli direzione e narrazione Federico Guglielmo violino principale
Raffaele Tiseo, Stefano Bruni violini
Pasquale Lepore violaBettina Hoffmann violoncello Nicola Domeniconi contrabbasso Simone Vallerotonda tiorba

Antonio Vivaldi
(Venezia, 1678 – Vienna, 1741)
Concerto in re minore per violino, archi e basso continuo RV 813
Sonata in sol maggiore per violino, violoncello e basso continuo RV 820
In memoria æterna, da Beatus vir RV 795, versione strumentale
Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo RV 818 per Anna Maria Sonata in re minore per due violini e basso continuo op. 1 n. 12 RV 63 La Follia Sinfonia dall’opera Il Farnace RV 711-D

Sette concerti a Certosa e Sestri Ponente

Da domenica 26 novembre 2023 a domenica 17 dicembre 2023 inizia il ciclo di 7 concerti “La Classica in Comune” che la GOG organizza in collaborazione col Comune di Genova, il Teatro Akropolis, il Teatro SOC e la Casa Quartiere 13d.
Nel progetto La Classica in Comune, la GOG propone, come d’abitudine, affascinanti pagine di musiche assai diverse tra loro, impreziosite da esecuzioni di alta qualità artistica.

Il programma completo è consultabile nel libretto.

I programmi dei sette concerti de La Classica in Comune al Teatro Soc di Certosa e al Teatro Akropolis di Sestri Ponente si differenziano sia per il numero degli esecutori coinvolti che per le scelte delle composizioni, a volte per uno strumento solo, altre volte per un insieme, dal duo alla grande orchestra sinfonica. Allo scopo di coinvolgere i cittadini dei quartieri di Certosa e Sestri Ponente, con in prospettiva l’allargamento ai quartieri limitrofi e con l’aiuto fondamentale dei Municipi e di alcune Associazioni del territorio, la GOG metterà a disposizione una serie di appuntamenti accompagnati dapresentazioni che offriranno l’occasione di conoscere i legami tra il momento storico in cui la musica è stata scritta e le relazioni sociali che sostenevano la vita del compositore.

Tutti i concerti de La Classica in Comune saranno a ingresso libero.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento