“PAROLE SPALANCATE”, LA 23° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA A GENOVA

Di il 7 Giugno 2017

 

Oltre 100 eventi gratuiti tra letture, performance, concerti, mostre con artisti provenienti da tutto il mondo. Da domani a domenica 18 giugno torna a Genova “Parole Spalancate”, la ventitreesima edizione del Festival Internazionale di Poesia, fondata e diretta dal poeta Claudio Pozzani e organizzata dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con il Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Regione Liguria e Camera di Commercio. Il festival, attivo dal 1995, si svolgerà nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale e in altri luoghi cittadini e vedrà la partecipazione di oltre ottanta artisti e poeti da tutto il mondo.

 

Elevazione e Ricostruzione poetica dell’universo, questi i temi portanti della nuova edizione della manifestazione, che inaugurerà domani 21 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con l’incontro “Nanda 100%”, omaggio a Fernanda Pivano con interventi musicali di Giulio Casale, Vittorio De Scalzi ed Edmondo Romano. Una speciale serata tra poesia e canzone d’autore nel centenario della nascita della scrittrice genovese.

 

Tra gli altri omaggi spiccano anche due incontri dedicati a figure celebri della storia della musica: il tributo a Jim Morrison (sabato 10 giugno alle 22), in cui interverrà Frank Lisciandro, storico collaboratore del leader dei Doors e il reading concerto dedicato a Jeff Buckley (venerdì 16 giugno alle 22.30) curato da Chinaski Edizioni. Tra gli altri ospiti della manifestazione l’artista e poeta Emilio Isgrò (venerdì 9 giugno alle 21), lo scrittore vincitore del Premio Strega con il romanzo “Caos Calmo” Sandro Veronesi (martedì 13 giugno alle 21.30), il chitarrista dei Cccp e Csi Massimo Zamboni (giovedì 15 giugno alle 22) e lo scrittore e drammaturgo Premio Nobel per la Letteratura 2000 Gao Xingjian (domenica 18 giugno alle 21.30).

 

Programma completo della manifestazione: http://www.festivalpoesia.org/programma/

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento