Paolo Bonfanti e Bobby Soul alla conquista del Palco sul Mare Festival

Di il 26 Luglio 2021

GENOVA – Un percorso artistico ultratrentennale, un orizzonte musicale ampio, un universo sonoro che apre nuove prospettive con angolature diverse dove blues, rock, folk, funk e persino jazz si fondono per creare sinergie suggestive. Elastic Blues non è solo un concerto, ma anche memoria, riflessione, uno spettacolo creato in occasione del sessantesimo compleanno del frontman nazionale della chitarra acustica, il genovese Paolo Bonfanti, che inaugura, martedì 27 luglio alle ore 21:30, il filone di concerti della 26ma edizione di Palco sul Mare Festival in Piazza delle Feste, dopo lo straordinario esordio sold out in Arena del Mare con i Pirati dei Caruggi.

Dagli inizi con i Big Fat Mama ai dischi come solista, passando per le tantissime collaborazioni di livello internazionale con artisti del calibro di David Grissom, Dick Heckstall-Smith, Jono Manson, Bob Brunning, Gene Parsons, Fabio Treves e Beppe Gambetta, il chitarrista genovese ha dato vita a un cammino artistico variegato e ricco di sfumature nel quale ha proiettato sempre più avanti i confini della sua ricerca musicale muovendosi nel grande universo della musica americana dal blues al folk all’insegna della massima libertà creativa. Una discografia ricca, una carriera in continua evoluzione grazie ai molteplici sconfinamenti in generi musicali eterogenei che, come in un crescendo, si arricchisce sempre più con l’ultimo album Elastic Blues che riassume e sintetizza tutte le passioni musicali dell’artista.

˂˂Suono blues perché mi rappresenta e perché tutto viene da lì; suono folk, perché tutto viene da lì; suono rock perché tutto passa da lì; non posso fare a meno del soul o del funk e non disdegno il jazz. E il rap? Che genere faccio? Il mio genere è: musicale. Amo le contaminazioni. Il Blues come l’oro è duttile e malleabile, come il cervello e la coscienza dovrebbero essere, è elastico˃˃.

Elastic Blues attraversa le tappe più importanti di 35 anni di carriera, celebrando i successi dagli anni ’80 ad oggi. Sostenuto dalla sua collaudata band con Alessandro Pelle alla batteria, Nicola Bruno al basso, Roberto Bongianino alla fisarmonica e da una poderosa sezione fiati, Bonfanti ci accompagna in un viaggio musicale ricco di contaminazioni e dal sound trascinante. Un live dinamico e coinvolgente con tanti ospiti tra cui il musicista genovese Aldo De Scalzi, Gianpaolo Casati, Morena Campus e Gabriele Marenco.

Biglietti in vendita anche la sera dello spettacolo.

Info biglietti prevendita online: www.palcosulmarefestival.it | www.happyticket.it | rivendite autorizzate

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento