“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA

Di il 17 Aprile 2025

Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la 30esima edizione della rassegna

GENOVA – Ecco la prima data della 30ma edizione di Palco sul Mare Festival. Vinicio Capossela porterà il suo ultimo progetto musicale alla Axpo Arena del Mare del Porto Antico di Genova giovedì 24 luglio alle ore 21:30.

            Siano esseri mitologici o concreti apparecchi acustici, le sirene sono sempre un richiamo, un segnale d’emergenza. Reali e favolose, portano nel proprio corpo la loro natura duplice e ambigua, mutante e sfuggente, di volta in volta creature degli abissi e della luce, del mutismo e del canto, dell’oscuro dionisiaco e della bellezza apollinea. Sono la figura stessa dell’ambivalenza semantica dell’emergenza, che è sia pericolo che emersione, allo stesso tempo dannazione e salvezza, seduzione e redenzione.

Per chi le sa ascoltare, in questi tempi infausti le segnalazioni di pericolo si sono moltiplicate. Tra guerre, riarmi, sopraffazioni e ingiustizie sociali, l’Occidente sembra quasi aver smarrito la rotta e di essere sul punto di inabissarsi con un moto di accelerazione repentina del suo destino di caduta, di tramonto sotto la linea dell’orizzonte.

Sirene intende allora ascoltare questi richiami, decifrarli, guardarli diritti negli occhi e così percorrere un periplo negli abissi delle emergenze attuali, necessario a poter affiorare alla luce per ritrovare il respiro e la luce. Un percorso mosso dalla ferma speranza che all’immersione segua l’emersione, e dalla convinzione che in un momento partecipato come un concerto, la bellezza e la giustizia ricongiunte nel canto possano essere una guida per tornare a riveder le stelle.

Un nome illustre del panorama musicale italiano con un progetto potente e assolutamente attuale si fa dunque carico di lanciare un’edizione speciale del Festival che, nato a Rapallo nel 1994 e cresciuto negli anni toccando numerose cittadine delle Riviere e il capoluogo, ha tracciato nuove linee nell’organizzazione degli spettacoli ed è via via diventato un punto di riferimento per residenti e turisti, forte del sostegno di Regione Liguria.

            La prevendita è già attiva. È possibile acquistare i biglietti online su ciaotickets.com e in città presso Discoclub in Via San Vincenzo 22/R – biglietti a partire da 25 Euro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento