Palazzo Reale ricorda con una mostra il re Carlo Alberto

Di il 24 Aprile 2018

GENOVA – Dal 19 aprile al 29 luglio, il Museo di Palazzo Reale ricorda con una mostra il re Carlo Alberto, committente dell’Appartamento dei Principi Ereditari e primo sovrano di Sardegna del ramo dei Savoia-Carignano.

 

Opere d’arte, memorie e cimeli provenienti da collezioni private e pubbliche, ritratti su tela, su cammei e miniature, avori e porcellane, alternati a busti in marmo e bronzo dorato, stampe e disegni, documenti e libri, arredi e oggetti preziosi sono esposti nell’Appartamento dei Principi Ereditari. L’obiettivo è quello di fissare l’iconografia del sovrano, sia quella ufficiale, sia quella più intima e familiare, fermando i punti salienti della biografia del re, della regina Maria Teresa e dei figli, sullo sfondo della storia della nazione nascente, ma soprattutto attraverso i suoi rapporti con Genova e la reggia genovese.

 

L’invito è anche quello di riscoprire gli ambienti intimamente connessi alla figura di Carlo Alberto, alla sua tormentata epoca e ai suoi passaggi genovesi fino a quello estremo, il feretro giunto in mare dal Portogallo, approdato nel porto genovese per l’ultimo viaggio verso Superga.Il 25 aprile la mostra sarà straordinariamente aperta dalle 14 alle 18. La mattina è riservata, su prenotazione, alle scuole.

 

Gli orari

  • giovedì, venerdì e sabato 11-18;
  • domenica 14-18.

Prezzi

  • 3€ intero e gruppi;
  • 1€ ridotto;
  • Gratuito per i minori di anni 18.

 

Ufficio gruppi

Prenotazioni per gruppi superiori alle 15 persone
tel. +39 010 2710236
da lunedì a giovedì 9.00/13.00, venerdì 9.00/18.00

Come raggiungere il Museo

dalla Stazione Genova Piazza Principe

A piedi 5 minuti circa 300 metri discendendo via Balbi sulla destra.

dall’Acquario

Dieci Minuti a piedi, percorrendo via Gramsci, via delle Fontane e via Balbi.

Metro

Fermata Darsena

Da Palazzo Ducale

A piedi 15 minuti percorrendo via XXV Aprile, via Garibaldi (Strada Nuova), via Cairoli, piazza della Nunziata, via Balbi

Autobus

20 e 35 dal centro con discesa in via Balbi

 


Per ulteriori informazioni:

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento