Palazzo Ducale, l’architettura poetica di Carlo Scarpa alza il sipario su “Big November 4”

Di il 30 Ottobre 2018

GENOVA – Lunedì 12 novembre, alle ore 21, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si tiene l’incontro di apertura di Big November 4 “Architectura et Media” incentrato sulla figura di Carlo Scarpa e tenuto da Francesco Dal Co. La conferenza, inizialmente prevista per lunedì 5 novembre, è curata da Carmen Andriani e Benedetto Besio. Il lavoro raffinato e poetico dell’architetto veneziano che ha segnato una delle stagioni più feconde dell’architettura italiana del ‘900, viene raccontato da uno dei massimi conoscitori della sua opera, Francesco Dal Co, uno dei più importanti storici dell’architettura del panorama internazionale, direttore di Casabella dal 1996.

 

Carlo Scarpa, 1906-1978

Architetto e designer, fu professore presso l’Istituto universitario di architettura di Venezia (1962-75). La sua attività di insegnante e professionista si concentrò prevalentemente nell’allestimento di esposizioni e mostre (1956, premio Olivetti per l’opera svolta in campo museografico), nel restauro di complessi monumentali, nella realizzazione di abitazioni private e negozi; nei suoi lavori seppe coniugare il sapere artigianale con scelte formali complesse, prossime alla Secessione, al neoplasticismo, al razionalismo. Dal 1932 al 1947 ha lavorato per la vetreria di Murano Venini, di cui è stato anche direttore artistico, caratterizzandone la straordinaria produzione. Tra le sue opere maggiori si ricordano, veri e propri punti di riferimento dell’architettura italiana del ‘900, l’ampliamento della Gipsoteca Canoviana a Possagno (1956-57), la sistemazione della fondazione Querini Stampalia (piano terra e giardino, 1961-65) a Venezia, il restauro del museo di Castelvecchio a Verona (1964), la cappella Brion a San Vito di Altivole (Treviso, 1970-75).

 

Francesco Dal Co 

Direttore della rivista “Casabella” dal 1996. E’ Ordinario di Storia dell’Architettura allo IUAV di Venezia, Accademico di San Luca e Direttore dal 1988 al 1991 della Sezione Architettura de La Biennale di Venezia. All’estero è attivo dal 1982 al 1991 come Professor of History of Architecture, School of Architecture, Yale University USA, Professore di Storia dell’Architettura dal 1996 presso l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana, Membro del Board of Directors, Society of Architectural Historians USA, dal 1999 al 2001, nonché Honorary Fellow Royal Institute of British Architects. È autore di innumerevoli pubblicazioni, fra le quali, con Manfredo Tafuri, “Architettura contemporanea”, Electa 1976 e, con  Giuseppe Mazzariol, Carlo Scarpa (1906-1978), Electa 2005.

 

L’evento è a ingresso libero.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento