Palazzo Ducale, il Sabato con “Genova Reloaded” e il doppio recital di Nanni Moretti

Di il 3 Luglio 2021

GENOVA – Il penultimo giorno del Festival cinematografico Genova Reloaded, organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro, è dedicato a Nanni Moretti e a uno dei suoi film più famosi, Caro diario. Lo stesso identico programma viene replicato due volte: alle ore 17.30 al cinema America, alle ore 21.00 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Lo spettacolo inizia con Nanni Moretti sul palco, impegnato nel reading dei suoi taccuini personali, gli scritti da cui è partito per scrivere la sceneggiatura del film Caro Diario, uno spettacolo che il regista ha allestito per accompagnare la versione restaurata dell’opera che molti considerano il suo capolavoro. Un’ora di narrazione che alterna momenti drammatici, comici e poetici.

Caro Diario, una produzione italo-francese del 1993, è diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici). A quasi trentanni dalla sua uscita in sala, rimane un sorprendente oggetto di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne”, è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, raccontando le gite in Vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Il lungometraggio assume il valore di un’autobiografia collettiva in cui le ossessioni di Moretti – il passato, le case, il ballo, i critici – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertente, colmo di indimenticabili tormentoni, ma capace anche di momenti di autentica commozione, Caro Diario vince il premio per la regia al Festival di Cannes del 1994.

Il Festival chiude domenica 4 luglio, con la proclamazione dei film vincitori per la giuria tecnica e la giuria popolare, e l’assegnazione del Premio “Lanterna delle Arti” alla carriera a Pupi Avati, di cui alle 19 alla Sala Sivori sarà proiettato Lei mi parla ancora con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli. L’ultimo prestigioso appuntamento sarà al Ducale, dove dopo la cerimonia di premiazione sarà proiettao in prima nazionale del film Un anno con Salinger, una novità assoluta.

La giuria tecnica, presieduta da Steve della Casa, è composta dal direttore del Teatro Nazionale doi genova Davide Livermore, dalla direttrice di Palazzo Ducale Serena Bertolucci e dalla giornalista de Il secolo XIX Raffaella Grassi-.

La seconda edizione del Festival cinematografico “Genova Reloaded”, organizzato da Circuito, è prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Academy Two, il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. Main sponsor è Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Fondazione Cappellino-Almo Nature entra a sostenere l’attività di Circuito con una partnership che la vedrà protagonista nel prossimo triennio. Gli sponsor del Festival sono Camera di Commercio di Genova, Unipol Sai Assicurazioni. Sponsor tecnici Finollo, Easyscooter e Laura Sciunnach.

BIGLIETTI EVENTO SPECIALE NANNI MORETTI:
Intero: € 12
Ridotto: € 10

In caso di pioggia le proiezioni previste al Ducale saranno trasferite al cinema Corallo

Info: 010 583261 – 010 5532054

Info e aggiornamenti su www.genovareloaded.it

segreteria@genovareloaded.itinfo@alesbet.itufficiostampa@alesbet.it – relazioniesterne@alesbet.it

C. S.

www.circuitocinemagenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento