Palazzo della Meridiana, incontro in streaming con Capurro Ricevimenti

Di il 9 Aprile 2021
Capurro Ricevimenti

GENOVA –  Proseguono gli incontri in streaming di Palazzo della MeridianaGiovedì 15 aprile alle ore 18.00, appuntamento con Capurro Ricevimenti. Titolo della conferenza “Cappon Magro della tradizione e 2.0, abbinamenti con vini e oli di Liguria”. Modera l’incontro Giulia Cassini.

Capurro Ricevimenti

Capurro Ricevimenti, storica società genovese di banqueting, è partner esclusivo di Palazzo della Meridiana. Da più di un secolo firma i ricevimenti ed i banchetti più esclusivi, organizzando momenti unici per le occasioni più importanti, eventi a carattere privato o aziendale. Stile, eleganza, qualità, cura dei particolari, tradizione e capacità innovativa sono quindi le caratteristiche che contraddistinguono il loro servizio.

L’evento

Protagonista dell’incontro sarà dunque il cappon magro, nella versione tradizionale ma anche in una innovativa. Tipico piatto ligure, si farà particolare attenzione all’olio perfetto per condirlo e anche ai vini che possono accompagnarlo.

Antonio Tagliabue, sommelier della ditta, guiderà il pubblico nell’analisi sensoriale dell’olio, del vino e dei loro abbinamenti con i cibi preparati dagli chef Federico Bernardi e Giorgio Migliardi.

Il cappon magro è a base di pesce e verdure. Può essere quindi riservato, proprio per la sua magrezza, ai giorni di penitenza e quaresimali anche se, in realtà, viene proposto nell’arco di tutto l’anno e, soprattutto, in occasione delle festività natalizie.

Originariamente era consumato dai pescatori o dalla servitù delle famiglie nobili. La ricetta del cappon magro ha subito una rivisitazione scenografica e di sapori durante il periodo Barocco, quando cominciò a essere guarnita con salse, gamberi, uova e altre prelibatezze.

Info

La diretta streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/palazzodellameridiana e sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYCyUaFZCjq4eu2aN6YF-iw.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento