Palazzo De Franchi, in scena il percussionista Davide Merlino con “Disperatamente Solo”

Di il 24 Ottobre 2018

GENOVA – Venerdì 26 ottobre, alle 21 a Palazzo De Franchi, il percussionista Davide Merlino porta il progetto “Disperatamente solo” alla sesta edizione del festival “Le strade del suono – Something Real”.

 

“Quali sono in fondo le sostanziali differenze tra la musica scritta in ogni dettaglio, quasi maniacalmente, e la musica liberamente improvvisata, frutto dell’istante stesso in cui viene prodotta? Come viene percepita dall’ascoltatore e come viene vissuta l’esperienza dall’esecutore?”. Partendo da queste domande Davide Merlino, affermato percussionista del panorama musicale italiano e specialista soprattutto nel campo dell’improvvisazione, ha sviluppato il progetto “Disperatamente SOLO”, per un solo esecutore su singoli strumenti. Il concerto si sviluppa alternando musiche scritte da compositori contemporanei e libere improvvisazioni, ogni volta rendendo protagonista una sola percussione: strumenti come la grancassa o il tamburo rullante o i piatti, che abitualmente vivono nell’ombra e nell’enfasi di un’orchestra sinfonica o come parte di un costrutto ritmico o di uno sfondo, come una base su cui costruire il resto, in questo caso raccontano una loro storia, una loro realtà, attraverso l’utilizzo di nuove tecniche esecutive e dunque espressive, in autonomia, in solitario. Sarà dominante l’aspetto teatrale nei gesti, nel dialogo tra l’esecutore e il suo strumento, così come nel dialogo tra la musica scritta e la musica improvvisata. Musica e teatro saranno le due facce del percussionista.

 

In alternanza alle improvvisazioni di Davide Merlino, per tamburi ricoperti di oggetti vari, verranno dunque eseguiti: Non senso del postumo volo del seme di Alberto Barberis, per grancassa e voce (voce dello stesso percussionista battente), Contatti di Paolo Perezzani, che prevede anche la partecipazione del pubblico secondo alcune precise indicazioni dell’esecutore, e Meditation n°2 di Casey Cangelosi per tamburo rullante.

 

 

PROGRAMMA

 

Alberto Barberis – Non senso del postumo volo del seme – per grancassa e voce

Paolo Perezzani – Contatti

Casey Cangelosi Meditation n°2 – per tamburo rullante

Improvvisazioni alle percussioni di Davide Merlino

 

Davide Merlino – Percussioni

 

Costo biglietto di ingresso

10 euro (con prima consumazione inclusa)

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento