Ovest.doc, “Cipria. Il film della nostra vita” proiettato al Club Amici del Cinema e Nickelodeon

Di il 8 Marzo 2023

GENOVA – Per prepararsi al meglio per il week-end, venerdì 10 marzo sarà proiettato nell’ambito della rassegna Ovest.doc il documentario “Cipria. Il film della nostra vita”, alla presenza del regista Giovanni Piperno. La proiezione avverrà alle ore 18:00 al Club Amici del Cinema, e alle ore 21:15 al Nickelodeon.

Lo stesso giorno alle ore 17 sarà inaugurata al Club Amici del Cinema la mostra “Gian Maria Volontè: un attore contro” a cura del collezionista Lino Zanellato. Già allestita alla Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab, l’esposizione omaggia attraverso locandine, manifesti, foto e libri il grande attore italiano in occasione del 90° anniversario della nascita.

Presentato al 40° Torino Film Festival, il documentario parte da un episodio accaduto in Italia nel 1941, quando venne indetto un concorso, ideato anche da Cesare Zavattini, associato a una nuova cipria. In questo contesto, le donne italiane furono invitate a inviare la storia della loro vita al giornale “L’Illustrazione del Popolo”: le vicende più belle sarebbero state pubblicate e radio-sceneggiate, mentre la vincitrice sarebbe stata trasformata in un film. L’iniziativa fu un successo, in quanto arrivarono centinaia di storie e la giuria, che comprendeva Alba De Céspedes, Luchino Visconti e Vittorio De Sica, scelse ben tre vincitrici. La guerra, però, fermò tutto e quelle storie rimasero sconosciute.

Oggi, Giovanni Piperno, insieme alla storica dell’arte Anna Villari, riporta alla luce queste vicende inedite attingendo soprattutto al materiale di repertorio di Luce Cinecittà e Home Movies, archivio nazionale dedicato ai Film di Famiglia. «“Cipria” è un film di fantasmi: tre donne italiane vissute durante il fascismo avevano raccontato le loro vite sperando potessero diventare un film, ma la guerra aveva spezzato il sogno. Di loro non avevamo nemmeno un’immagine: solo i racconti, ancora attuali, delle loro esistenze, che aspettavano da ottant’anni di essere visti e ascoltati. La sfida è stata quella di visualizzare le loro storie con materiale di repertorio girato tra gli anni Venti e gli anni Quaranta e nuove riprese, per ridare un volto, una voce e un corpo ad ognuna di loro» dichiara l’autore nelle note di regia del Torino Film Festival.

Giovanni Piperno è un documentarista italiano che ha presentato i suoi lavori in diversi festival nazionali e internazionali: “L’esplosione” ha vinto il TFF Doc 2003, “Il pezzo mancante” (dedicato alla famiglia Agnelli) ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria al TFF Doc 2010, mentre “Le cose belle” è stato proiettato alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2013. Attualmente Piperno insegna regia del documentario alla Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè.

Per maggiori informazioni:

acec.liguria@gmail.com

+39 3355865524

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento