Ospedale Galliera, predisposto reparto nascite per assistenza a donne positive al Covid

Di il 9 Novembre 2020

GENOVA – Sono stati individuati alcuni posti letto dedicati presso l’Ospedale San Martino (identificato come Hub regionale) e l’E.O. Ospedali Galliera ai fini di garantire la presa in carico in sicurezza di tutte le mamme Covid positive e dei loro neonati del territorio ligure.

Il Punto nascita del Galliera, in funzione dell’andamento della curva epidemica, sarà temporaneamente riservato all’accoglienza e assistenza delle gravide/puerpere Covid positive e dei loro neonati, in un’ottica integrata di sistema.

“Tale disponibilità – spiega il prof. Franco Gorlero, direttore del Dip. interaziendale ostetrico neonatologico Galliera/Gaslini e della Ginecologia e Ostetricia del Galliera – sarà in grado di dare una risposta adeguata alle necessità di presa in carico delle donne Covid positive sia in ambito metropolitano, sia in ambito regionale”.

Pertanto, da lunedì 9 novembre si interrompe l’accoglienza delle donne Covid negative nel reparto di ostetricia dell’Ospedale Galliera. Rimangono tuttavia invariati e disponibili, per tutte le donne (Covid + e Covid -) il percorso pre-parto diagnostico e tutte le valutazioni ambulatoriali post-parto e neonatali, che godranno chiaramente di percorsi differenziati.

“L’assistenza prevede la massima applicazione possibile di tutte le modalità di ricongiungimento tra madre e neonato – aggiunge il dott. Massimo Mazzella, direttore Neonatologia del Galliera – oltre che il massimo sostegno possibile all’allattamento materno. Tutte le donne inoltre, riceveranno la massima informazione sulle modalità di accudimento protetto”.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento