“Open Day Week-End”: tre giorni alla scoperta del Parco di Portofino

Di il 23 Novembre 2017

di Debora Lambruschini

 

PORTOFINO (GE) – Un weekend tra escursioni e assaggi di prodotti tipici della nostra terra: venerdì, sabato e domenica, Valore Paese Fari invita alla scoperta del bellissimo Parco di Portofino, con partenze dalla piazzola del Portofino Kulm. 80 km di sentieri e siti di interesse storico e naturalistico, il Parco è da sempre meta di numerosi visitatori, attirati dai percorsi di varia difficoltà e dalle diverse possibilità che offre. Tra insenature, torrioni, promontori a picco sul mare, colpisce in primo luogo per la bellezza unica del paesaggio, in un percorso fra terra e mare davvero suggestivo, in cui l’ambiente naturale si fonde con le attività umane, le coltivazioni, i caratteristici muretti a secco. Le bellezze naturalistiche sono “solo” una delle ragioni che spingono turisti e residenti a visitare il parco: i percorsi offrono infatti la possibilità di scoprire luoghi ed attività di interesse storico e culturale, simbolo ancora una volta della ricchezza del patrimonio naturalistico e culturale del levante ligure. Tra biodiversità biologica e vegetale e microclimi, è possibile per esempio percorrere i “Sentieri sacri” sulle tracce dei complessi monastici di età medievale, “La valle dei mulini” dove un tempo vi erano ben 36 mulini attivi e di cui oggi resta il mulino del Gassetta, interamente recuperato; non mancano percorsi lungo i quali ritrovare esempi delle antiche tradizioni liguri, tra tecniche di pesca e l’arte quasi scomparsa del merletto. Una fusione di bellezze paesaggistiche, antichi mestieri, attività umane integrate nel territorio fra orti, uliveti e la caratteristica macchia mediterranea.

 

Una varietà di percorsi quindi che meritano di essere scoperti, approfittando della stagione più tranquilla, il tempo ancora relativamente mite e l’organizzazione di questa tre giorni fra escursioni ed assaggi dei più tradizionali prodotti enogastronomici locali.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento