Olio e arte, frantoi e teatri: consegna del premio dell’edizione 2017

Di il 13 Dicembre 2017

PORTOVENERE (SP) – Sabato 16 dicembre alle ore 11 la Villa Romana del Varignano (Le Grazie) accoglierà per il secondo anno la quinta edizione di “Frantoi dell’arte. Spremiture di idee”.

 

Il progetto è ideato da Sergio Maifredi e organizzato dal Teatro Pubblico Ligure (sostenuto dalla Regione Liguria).

 

La giornata inizia alle ore 11 con la visita guidata dagli archeologici del Polo Museale alla Villa Romana e al “Torcularium”, il frantoio più antico della Liguria, tra gli ulivi, i mosaici, il frantoio e la cisterna per le acque.

Prosegue alle ore 12 con l’intervista, prevista nel sito archeologico, a Maria Flora Monini da parte di Gian Luca Favetto, scrittore e giornalista. Sarà lei a ritirare il Premio Frantoi dell’Arte 2017. in quanto presidente della Fondazione Monini (dal 1920 una delle più importanti società di produzione di Olio Extra Vergine).

 

Al termine, Sergio Maifredi (ideatore dell’evento e presidente del Teatro Pubblico Ligure) parlerà di   “Mecenati oggi, impresa, cultura e territorio”, tema dell’edizione 2017.

 

“Eravamo in un antico frantoio del Ponente ligure – racconta Maifredi – quando nel 2008 è nata l’idea di coniugare olio e arte, frantoi e teatri. Una formula semplice: un cultore dell’olio riceve un premio e porta in dono un’idea da spremere. Tutto accade in frantoio, come la spremitura vera per cui il frantoiano apre la porte di casa. Da allora ogni anno con l’olio nuovo premiamo chi ha scelto di dedicarsi alla produzione dell’olio d’oliva, portando avanti un’attività millenaria”.

 

Il biglietto d’ingresso alla Villa del Varigliano ha un costo di 3 euro (è gratuito per gli under 18). Il biglietto integrato con la visita dei due siti archeologici del Vrignano e di Luni ha invece un costo di 5 euro e ha validità per un anno.

 

Si consiglia l’uso di calzature adeguate all’area archeologica.

 

Gli orari di apertura della Villa del Varignano fino al 15 giugno 2018 sono i seguenti: dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 14.30. Stesso orario per la prima domenica del mese.

 

 


Per info e prenotazioni, visita il Sito Web.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento