Nuove date per “Il cacciatore” di Cimino al cinema America in versione originale

Di il 26 Gennaio 2024

GENOVA – Nuove date per “Il cacciatore – The Deer Hunter” di Michael Cimino al cinema America, dove torna in programmazione lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, alle ore 20, in versione originale con i sottotitoli in italiano. A 45 anni dalla prima proiezione è stato restaurato e riproposto sul grande schermo distribuito da Lucky Red. Il film, vietato ai minori di 14 anni, ha vinto cinque Premi Oscar ed è considerato un capolavoro della storia del cinema, interpretato da un cast di fuoriclasse come Christopher Walken, John Savage, Robert De Niro e Meryl Streep. 

Racconta la storia di tre amici Mike (De Niro), Nick (Walken) e Steven (Savage) che lavorano in un’acciaieria di Clayton, Pennsylvania, e nel tempo libero cacciano cervi. Quando Steven sta per sposarsi e gli amici vengono chiamati alle armi per prestare servizio in Vietnam, organizzano una festa combinata di matrimonio e addio. La guerra sarà per loro un’esperienza terribile. Riusciranno a fuggire, ma niente sarà più come prima.

“Il cacciatore” è un film potente che vanta sequenze memorabili: il matrimonio, la tortura dei soldati prigionieri, la roulette russa, gli orrori della guerra, gli assalti ai villaggi, la fuga che disperde i tre amici e il ricovero di Nik in ospedale per disturbi psichici. 

La guerra è descritta come un viaggio all’inferno. Mike viene rimpatriato ma presenta gravi problemi di rinserimento nella vita civile; Steven subisce l’amputazione di una gamba e si isola dalla famiglia; Nick non è mai tornato dall’inferno, è rimasto infatti a Saigon prigioniero della sua follia come disertore. Linda (Streep), fidanzata di Nick, informerà Mike, che cerca di recuperare il suo amico ritornando in Vietnam. Lo trova in una bisca clandestina e prova a ricordargli la caccia al cervo che tanto amavano, di quel “colpo solo” che lascia la speranza di scappare dalla morte, molto lontano dal colpo solo della pistola puntata alla tempia del macabro gioco della roulette russa.

info    t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento