NUOVA STAGIONE LUNARIA DAL LEVANTE ALLA MADDALENA

Di il 10 Gennaio 2015

Stasera la festa inaugurale con la Baistrocchi, domani primo appuntamento al Teatro degli Emiliani di Nervi e da sabato prossimo “Libri in scia stradda” nel sestiere del centro storico genovese

Di Chiara Tasso

«Una partenza “col botto” per un cartellone leggero, ma non troppo» – così descrive la nuova stagione teatrale di “Lunaria a Levante” Daniela Ardini, curatrice della rassegna. Sarà infatti la Baistrocchi ad aprire il nuovo anno artistico, stasera alle 21 al Teatro degli Emiliani di Nervi. Una serata tra divertimento e beneficenza (l’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto alla Gigi Ghirotti) con ospite d’onore Franco Bampi, presidente de A Compagna, che, per l’occasione, presenterà il libro-cd “Te lo do io Marzari”.

«Anche quest’anno Lunaria offre un programma variegato, con spettacoli divertenti e altri più impegnati – continua Ardini – L’intenzione è quella di attirare più spettatori, di ridestare il pubblico del levante genovese». Prosa, comicità, musica e operette: questi sono solo alcuni generi che si alterneranno sul palco del teatro di Nervi.

marzari benfante_2Primo appuntamento della stagione domani alle 21 con “Il Gabbiano Jonathan Livingston” di Carola Stagnaro e Paolo Drago, curatori del progetto rivolto ai non vedenti “A occhi chiusi”. Ritorno alla comicità di Giuseppe Marzari per la seconda data in cartellone: “Ve o dixe o Scio Ratella” (nella foto), in programma sabato 17 agli Emiliani e domenica 18 alla Sala Bozzo di Bogliasco. Uno sguardo all’arte per uno degli spettacoli più applauditi dello scorso anno: è “Viva la vida!”, monologo di Annapaola Bardeloni sull’artista messicana Frida Kahlo, che torna in scena sabato 31. Febbraio della memoria si apre con “Il Piave mormorava, 1915-18: la retorica e il dolore”, rappresentazione pensata soprattutto per le scuole e dedicata ai giovani caduti nella Grande Guerra. Spettacoli di cabaret, jazz, flamenco e burattini fino ad arrivare al gran finale di maggio con “La lunga vita di Marianna Ucria”, firmato da Daniela Ardini.

Da sabato prossimo l’arte scende in piazza con “Il salotto letterario della Maddalena: libbri in scia stradda”, nuovo progetto di Lunaria Teatro volto a diffondere la cultura per le vie del cuore multietnico di Genova. Quattro incontri con ospiti illustri che inizieranno sabato 17 con lo scrittore Bjorn Larsson. Il 31 gennaio si parlerà di migrazioni, amore e diversità con l’autore algerino Tahar Lamri, giovedì 5 febbraio giornata dedicata alla memoria dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo, riportato in vita dai racconti di Gianni Turchetta. Appuntamento finale martedì 17 febbraio al Teatro Altrove con Attilio Bolzoni, inviato di Repubblica e grande giornalista d’inchiesta e di mafia. Tutti gli incontri si svolgeranno alle 17 con ingresso gratuito e saranno seguiti da un aperitivo con prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia, in collaborazione con Libera e la comunità di san Benedetto al Porto.

Arte, musica e spettacolo dal teatro alla strada, per rendere la cultura accessibile a tutti.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento