NUOVA STAGIONE, IL POLITEAMA ALZA IL SIPARIO

Di il 10 Giugno 2017

Danza, comicità, drammi e tanta musica. 9 mesi e 38 spettacoli, da “Robin Hood” ad Arturo Brachetti, passando per Maurizio Lastrico e “Mamma mia!”.

 

-GENOVA- Ieri il Politeama Genovese ha svelato tutti i dettagli della stagione 2017/2018. 35 spettacoli in abbonamento più tre speciali comporranno una rassegna ricca di appuntamenti culturali di sicuro impatto. Da settembre di quest’anno a maggio del prossimo sarà possibile gustare performance di danza e di prosa, con un’attenzione particolare ai musical.

«Speriamo di aver fatto bene anche quest’anno. Veniamo da una stagione certamente positiva in cui il pubblico è sempre stato numeroso», ha detto Savina Scerni, direttrice e proprietaria del Politeama Genovese, evidenziando che «si tratta di un pubblico molto competente e colto che ringrazio per averci permesso di ripartire con questa ventitreesima stagione». Le ha fatto eco Danilo Staiti, direttore artistico del teatro, affermando che la stagione 2016/2017 ha visto un aumento del 20% degli abbonati rispetto a quella precedente, raggiungendo quota 2600. Altro dato rilevante è quello sulle presenze negli spettacoli in abbonamento, dal momento che queste sono aumentate di 3mila unità, arrivando a un totale di 80mila.

 

I MUSICAL. Il cartellone della prossima stagione del Politeama vedrà molteplici forme espressive. «La trasversalità dei generi è la nostra caratteristica», ha spiegato Danilo Staiti, «ad esempio sempre di più, all’interno della stagione, ha una grande forza il musical, grazie al coraggio di alcuni produttori come Massimo Piparo». Proprio il regista siciliano si occuperà della direzione di uno degli appuntamenti più importanti in programma: “Mamma mia!“, in scena dal 23 al 28 gennaio con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Jacopo Sarno, e Eleonora Facchini. Oltre trenta artisti in scena si esibiranno con musiche e testi di Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson, libretto di Catherine Johnson e coreografie di Roberto Croce. La versione del celebre musical che sarà rappresentata partirà dalla traduzione e adattamento dello stesso Massimo Piparo e da una scenografia pronta a stupire.

 

“Mamma mia!” non sarà l’unico musical che andrà in scena al Politeama. Il primo di questi sarà infatti “Robin Hood. Il Musical“, in teatro l’11 e il 12 novembre. Questa edizione del musical pone l’accento su musica, acrobazie ed effetti speciali, ed è destinata sia ai bambini che agli adulti. Lo spettacolo è di Beppe Dati, la regia di Mauro Simone, tra gli interpreti vi saranno Manuel Frattini e Fatima Trotta, le coreografie sono di Gillian Bruce.
Dal 30 novembre al 2 dicembre una performance diventata ormai classica sarà omaggiata ai vent’anni dalla prima edizione del musical in Italia: andrà in scena “Grease” di Jim Jacobs e Warren Casey, in un’edizione rivista e prodotta dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e la partecipazione dello youtuber Guglielmo Scilla.
Dal 15 al 17 dicembre sarà il turno di Lorella Cuccarini con “La regina di Ghiaccio. Il Musical“, ispirato alla “Turandot” di Giacomo Puccini, con Pietro Pignatelli, testi di Maurizio Colombi e Giulio Nannini, regia di Maurizio Colombi. «Questo spettacolo è adatto a tutta la famiglia», ha dichiarato Danilo Staiti, «è molto divertente, piacevole e di sicuro impatto sia per i genitori che per i bambini».
Il quarto appuntamento con i musical sarà dal 20 al 23 dicembre con “Aggiungi un posto a tavola“, commedia musicale di Garinei e Giovannini scritta con Jaja Fiastri, con Gianluca Guidi e con musiche di Armando Trovajoli. Sarà la ripresa teatrale di Gianluca Guidi a interpretare questa commedia rappresentata per la prima volta nel 1974.
Sul leggendario gruppo comico britannico Monty Python si concentrerà Elio dall’11 al 13 gennaio. Il cantante milanese calcherà il palco del Politeama con “Monty Python’s Spamalot“, musical tratto dal film “Monty Python e il sacro Graal”, con testo e liriche di Eric Idle, musiche di John Du Prez, traduzione e adattamento di Rocco Tanica e regia di Claudio Insegno. Si tratta di una parodia della saga della tavola rotonda messa in scena a Broadway e vincitrice di innumerevoli premi. Dopo “Mamma mia”, al Politeama dal 23 al 28 gennaio 2017, chiuderà la serie di musical “Dirty Dancing“, dal 5 all’8 aprile. La versione teatrale del film con Patrick Swayze e Jennifer Grey è di Eleanor Bergstein, adattata da Alice Mistroni, con le coreografie di Gillian Bruce e la regia di Federico Bellone.

 

La musica sarà l’ingrediente fondamentale anche dell’esibizione del Benedict Gospel Choiril 18 dicembre. Pluripremiato coro del South Carolina che mescola gospel, spirituals, blues, reggae e musica africana tradizionale, vedrà 35 artisti in scena, musica dal vivo e voci straordinarie.

 

LA PROSA. Fra gli spettacoli di prosa si rilevano diverse trasposizioni da film. Il 27 e il 28 ottobre Ambra Angiolini condurrà il pubblico nell’atmosfera spietata e ipocrita del film di Danny De Vito con Michael Douglas e Kathleen Turner “La Guerra dei Roses“, grazie alla trasposizione di Warren Adler. Nella traduzione di A. Brancati ed E. Luttmann e con la regia di Filippo Dini l’attrice sarà affiancata da Matteo Cremon. Il 24 e il 25 novembre Giulio Scarpati e Valeria Solarino porteranno la versione teatrale del film capolavoro di Ettore Scola “Una giornata particolare“, realizzata dallo stesso Scola con Ruggero Maccari, e adattata da Gigliola Fantoni con la regia di Nora Venturini.
Dal 7 al 9 dicembre sarà la volta di “Regalo di Natale“, nell’adattamento di Sergio Pierattini tratto dall’omonimo film di Pupi Avati del 1986 su fallimenti, sconfitte e tradimenti. In scena Gigio Alberti, Filippo Dini, Valerio Santoro, Giovanni Esposito e Gennaro Di Biase con la regia di Marcello Cotugno. Il 9 e il 10 gennaio Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio interpreteranno i personaggi di “Alla faccia vostra!” di Pierre Chesnot, tradotto, adattato e diretto da Patrick Rossi Gastaldi. Intrighi ed equivoci, colpi di scena e comicità che rivelano la parte più cinica dell’animo umano. Il 16 e il 17 febbraio il palco sarà animato dall’incontro tra due figure accomunate solo dal fatto di essere single. La prima sarà interpretata da Gaia De Laurentiis; la seconda da Ugo Dighero. Come “Alla faccia vostra!” l’autore è Pierre Chesnot, mentre la regia sarà affidata a Stefano Artissunch.

 

Dal 22 al 25 febbraio Claudia Cardinale e Ottavia Fusco porteranno sul palcoscenico “La strana coppia” di Neil Simon, con traduzione di Luigi Lunari, progetto artistico di Pasquale Squitieri e regia di Antonio Mastellone. «Quello di Claudia Cardinale è un ritorno clamoroso che avviene dopo dieci anni», ha spiegato Danilo Staiti, «si preannuncia come uno dei maggiori eventi teatrali della prossima stagione, anche perché la sua tournée in giro per i teatri italiani sarà molto breve».

Pochi giorni dopo, il 2 e il 3 marzo, sarà la volta di Ale e Franz con “Nel nostro piccolo. Gaber, Jannacci, Milano“, di Alessandro Besentini, Francesco Villa, Alberto Ferrari e Antonio De Santis, con la regia di Alberto Ferrari. Il nuovo spettacolo con Ale e Franz vedrà Gaber e Jannacci come punto di partenza e tappe di un percorso, come racconto di un mondo visto dalla parte di chi ha il coraggio, con le proprie idee, di vedere dentro la vita di ognuno.

Il 14 e il 15 marzo si terranno due rappresentazione di “Tempi nuovi“, spettacolo scritto e diretto da Cristina Comencini, focalizzato su un terremoto che sconvolge la vita di un nucleo familiare.

 

GLI SPETTACOLI COMICI. Il Politeama ha previsto ampio spazio del suo cartellone agli spettacoli comici. Saranno ben nove i titoli pronti per far divertire un pubblico composito. Fra questi tre vedranno salire sul palco importanti comici genovesi: Maurizio Lastrico, come da tradizione, il 31 dicembre accompagnerà genovesi e non nel nuovo anno con il meglio del suo repertorio (spettacolo fuori abbonamento); Enzo Paci, che il 7 marzo presenterà il suo nuovo spettacolo “Come fai, fai bene!“, con Romina Uguzzoni; e infine Antonio Ornano, che il 20 e il 21 aprile presenterà il suo nuovo monologo comico “Non c’è mai pace tra gli ulivi (Horny III)“.

 

Oltre agli autori genovesi, il teatro porrà attenzione anche ad altri comici. Si parte il 4 novembre con “L’intervista a un anarchico gentile, i suoi dei, la rivoluzione e… i cazzi suoi” di Paolo Rossi e con Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari. Poi il 22 novembre Natalino Balasso e Marta della Via saliranno sul palco con “Delusionist“, pezzo di comicità cinica sulla scansione dei tempi nel mondo contemporaneo. Una formula teatrale innovativa, “L’Instant Theatre“, farà la sua comparsa al Politeama Genovese il 14 e il 15 febbraio grazie a Enrico Bertolino, Luca Bottura e Enrico Nocera, diretti da Massimo Navone. I comici genovesi si incontreranno con altri artisti dall’1 al 3 febbraio con “Puntata Zero“, per la regia di Luca Bizzarri. Saranno presenti Alessandro Bianchi, Pippo Lamberti, Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Enzo Paci Michelangelo Pulci: un viaggio verso la comicità italiana tra canzoni, sketches, monologhi, signorine buonasera, talk show e varietà. Ancora comicità il 16 e il 17 aprile con Teresa Mannino e ” Sento la Terra girare“, sua produzione ispirata alla sua amata Sicilia. Il 23 e il 24 marzo un altro grande ritorno: Massimo Lopez e Tullio Solenghi torneranno insieme sul palco dopo 15 anni, accompagnati dalla Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio. Infine l’opera di Mattia Torre “Perfetta” avrà come interprete Geppi Cucciari il 12 e il 13 aprile.

 

LA DANZA. Il via alle performance di danza sarà dato da “W Momix Forever” dal 14 al 19 novembre, con la direzione artistica di Moses Pendleton, un omaggio ai 35 anni di vita della compagnia Momix. Il 18 gennaio sarà l’unica data al Politeama per poter ammirare il classico “Romeo e Giulietta“, ispirato alla tragedia di William Shakespeare nell’interpretazione del Balletto di Roma, con le
musiche di Sergej Prokof’ev e le coreografie di Fabrizio Monteverde. Il 22 marzo altra performance con data unica e altro grande classico: “Il lago dei Cigni” con l’interpretazione del Balletto di Milano, le musiche di P.I. Ciaikovskji e le coreografie di Stefania Ballone.
Il 18 aprile Spellbound, con “Rossini Ouvertures“, concluderà la serie di esperienze di danza per la stagione 2017-2018. Questo spettacolo è completamente dedicato al genio di Gioachino Rossini, a partire dalle quali si ispirano le coreografie e la regia di Mauro Astolfi.

 

FUORI DAI GENERI. Alcuni degli spettacoli in cartellone non possono essere ingabbiati in categorie generali, vista la straordinaria peculiarità culturale che posseggono. Il primo in ordine di tempo sarà “Michelangelo“, spettacolo teatrale di e con Vittorio Sgarbi, con musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino, che si inserisce dopo il successo di “Caravaggio”. In entrambi i testi la sapienza di Vittorio Sgarbi accompagna il pubblico in un percorso fra storia dell’artista e attualità del nostro tempo. L’unica data al Politeama Genovese sarà il 20 febbraio.
Il secondo spettacolo vedrà il 27 febbraio lo scrittore Francesco Piccolo portare in scena “Momenti di trascurabile (IN)felicità“. Oltre che letture dai propri libri Francesco Piccolo presenterà inediti dettagli e aneddoti. Il 9 e il 10 marzo il giornalista sportivo Federico Buffa arriverà sul palco con “A night in Kinshasa“, rappresentazione che lo vede coautore con Maria Elisabetta Marelli, che avrà anche il ruolo di regista. Buffa racconterà il mito ormai leggendario di Muhammad Ali. Il 20 marzo toccherà a Giobbe Covatta e Mario Tozzi alzare il sipario del Politeama con “L’evoluzione arranca“, approfondimento colto, divertente e informato sul rapporto tra uomo e problemi ambientali.

Altro grande nome presente in cartellone è quello di Arturo Brachetti, che il 27 e il 28 marzo mostrerà nuovamente la sua maestria nel trasformismo, nel sand painting e nel laser show. I Legnanesi porteranno a termine la nuova stagione l’11 e il 12 maggio con “Signori si nasce… e noi?“, diretto da Antonio Provasio e interpretato da Felice Musazzi, Enrico Dalceri e Luigi Campisi. Lo spettacolo di Felice Musazzi e Antonio Provasio si concentrerà su balli in costume e quotidianità, non disdegnando di omaggiare il mito di Totò a 50 anni dalla sua scomparsa.

 

FUORI ABBONAMENTO. I titoli fuori abbonamento saranno tre: il già citato capodanno con Maurizio Lastrico; gli spettacoli del TKC The Kitchen Company ancora da definire racchiusi nell’etichetta “Non ci resta che ridere 3“, al Politeama dal 19 settembre; infine “W la Bai!“, della Compagnia Goliardica M. Baistrocchi, dal 7 all’11 febbraio. Quest’ultimo è un lavoro di Edoardo Quistelli con la regia di Christian Venzano, Paolo Drago, Luigi Traverso. Qui si intende raccontare oltre un secolo di satira e di storia genovese.

 

GLI ABBONAMENTI. Rispetto alla stagione appena terminata il prezzo degli abbonamenti non è variato. Sarà possibile acquistare il proprio abbonamento da oggi e, fino al 30 giugno, permarrà uno sconto speciale. Per tutto il mese la biglietteria sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni: http://www.politeamagenovese.it/.

 

Gabriele Altea

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento