Nuova illuminazione per il Castello di Nervi, alta efficienza e basso impatto ambientale per la valorizzazione del complesso e della scogliera

Di il 30 Maggio 2022

GENOVA- Una festa di luci e colori per Nervi, che, dalla serata di ieri, vede illuminati il Castello lungo Passeggiata Anita Garibaldi e la scogliera. Per esaltare la suggestiva bellezza del luogo, è stato progettato e realizzato un nuovo set di illuminazione scenografica, sulla base del vecchio impianto ormai in disuso.

Nuovi proiettori, nuove partite cromatiche, nuove tecnologie, ed ecco la magia: Nervi ritrova un tratto iconico del suo inconfondibile profilo costiero ed un accento di grande fascinazione per abitanti e turisti. Per l’intervento sono stati utilizzati proiettori a led a luce bianca o RGB, con potenze ed ottiche diverse e con caratteristiche costruttive adatte al funzionamento in ambiente marino. Anche le tubazioni e gli accessori utilizzati per la stesa delle linee di alimentazione hanno caratteristiche, altamente innovative, di resistenza alla corrosione causata dall’acqua marina.

Il grande impegno nel continuare a illuminare i luoghi maggiormente simbolici della città, come la cupola della Basilica di Carignano, viene compiuto per abbellire sempre di più Genova, migliorando così indirettamente anche la qualità di vita, in questo caso, dei frequentatori del porticciolo di Nervi e dell’intero quartiere, tra i più iconici dell’intero territorio urbano.

Il Castello e la sottostante scogliera saranno normalmente illuminati con una luce bianca neutra, ma durante eventi particolari, attraverso una programmazione ad hoc della centralina di comando, si potrà cambiare la luce da Bianca a Colorata ed eventualmente con vari effetti.

Per l’impianto dedicato all’illuminazione scenografica della scogliera, affermano gli architetti paesaggisti responsabili del progetto, si è scelto di utilizzare proiettori a luce bianca per far risaltare le varie sfumature di grigi delle rocce e rendere brillanti le tonalità verdi della vegetazione che nasce spontaneamente fra le pietre .

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento