“Notre-Dame de Paris (Ucraina)” nella suggestiva cornice del Nervi Music Ballet Festival lunedì 31 luglio

Di il 31 Luglio 2023

GENOVA – Nella suggestiva cornice del Nervi Music Ballet Festival lunedì 31 luglio alle 21.15 va in scena “Notre-Dame de Paris“, dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. Un balletto del compositore italiano Cesare Pugni (dal titolo Esmeralda nella versione originale). Nella presente versione dello spettacolo il libretto si è avvicinato alla fonte letteraria.

Utilizzando il linguaggio della danza, lo spettacolo racconta la storia che ha vissuto nei secoli e ha reso leggendari i suoi personaggi. Si tratta di una tragica storia d’amore, con protagonisti la zingara Esmeralda, il campanaro di Notre Dame Quasimodo, l’arcidiacono Claude Frollo e il capitano degli arcieri reali Phoebus de Chateaupers, ai quali l’amore viene negato dalla posizione del clero, dall’infermità fisica o dalla cattiva volontà degli altri. Sopra tutti loro, sopra il groviglio di passioni e la Parigi medievale, si erge l’inviolabile roccaforte della cattedrale gotica di Notre-Dame de Paris.

Una caratteristica distintiva dello spettacolo è la speciale unione tra ritmo musicale e danza, che rivela nel profondo la natura dei personaggi e delle trame. Ciò è dovuto al talento di Cesare Pugni, compositore particolarmente dedito al balletto (il suo catalogo conta più di 300 titoli musicali per danza).

Notre-Dame de Paris viene eseguito nella versione coreografica dell’Artista del Popolo dell’Ucraina Yevgeniya Khasyanova. Questa versione si basa sul background accademico, ma allo stesso tempo il modello di danza è decisamente più complesso, e la perfetta bellezza della versione classica è integrata dal grottesco e saturata da elementi delle arti plastiche moderne.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento