NOTRE-DAME DE PARIS: AL CARLO FELICE UNICA TAPPA INTERNAZIONALE

Di il 9 Novembre 2017

Sbarca al Carlo Felice “Notre-Dame de Paris”, balletto produzione del Teatro dell’Opera di Astana, con una doppia data in esclusiva. Biglietti dai 10 ai 30 euro.

Di Marianna Mancini

 

GENOVA – Giovedì 23 e venerdì 24 novembre il Teatro Carlo Felice porta a Genova un’esclusiva europea targata Teatro dell’Opera di Astana: in scena “Notre-Dame de Paris”, il balletto ispirato al più celebre romanzo di Victor Hugo ambientato nella Parigi del 15esimo secolo.

 

Lo spettacolo è coprodotto assieme alla Fondazione Les Ballets Roland Petit dell’omonimo coreografo francese, autore anche del libretto di quello che tutt’oggi resta un classico indiscusso del balletto contemporaneo. Le due serate sono un vero e proprio regalo di Astana, che corona la già strettissima collaborazione artistica e culturale con la città di Genova esportando una produzione del Teatro dell’Opera proprio al Carlo Felice, come unica tappa della tournée internazionale del balletto.

 

Gli spettacoli si terranno in prima giovedì 23 alle 20.30 e in doppia replica venerdì 24 alle 15.30 e alle 20.30. Per l’occasione, il Teatro Carlo Felice offre un tariffario ribassato rispetto ai prezzi del cartellone, con biglietti dai 10 ai 30 euro. Le musiche del Notre-Dame de Paris richiederanno sul palco oltre 30 strumenti a percussione, fra cui alcune novità assolute per il Carlo Felice, che per l’occasione ospiterà anche 6 prime parti direttamente dall’orchestra di Astana. A dirigere l’opera il maestro Arman Urazgaliyev, mentre la compagnia di balletto del Teatro di Astana è guidata dall’ex stella del balletto Altynai Asylmuratova.

 

Alla prima rappresentazione dell’opera, andata in scena per la prima volta nel 1965, parteciparono anche Yves Saint Laurent come costumista, il compositore Maurice Jarre e il famoso regista e scenografo René Allio, per uno spettacolo che ancora oggi si presenta come un’eccellenza da non perdere.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento