“Non finirò di dipingere sul mare”, inaugura al Galata la mostra di Federico Anselmi

Di il 12 Aprile 2016

5

Il 14 aprile alle 17,00, nell’Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova, verrà inaugurata la Mostra di Federico Anselmi “Non finirò di dipingere sul mare”. Per l’occasione reading di Giuseppe Conte, scrittore e giornalista di fama internazionale, che al mare ha dedicato le sue più importanti opere in poesia e in prosa. Conte reciterà le sue poesie e leggerà brani dei suoi romanzi tra le vele di Federico Anselmi creando un tutt’uno tra la sua poesia e le tonalità cromatiche delle vele di Anselmi.

Il pittore, nato a Monterosso nelle Cinque Terre dove Montale aveva la sua casa “delle estati lontane”, dipinge da molti anni su grandi vele recuperate da antichi vascelli.
Il tema delle opere di Anselmi è essenzialmente il mare della Liguria, ma anche il mare dell’essere e dell’inconscio, che guida la sua mano quando dipinge. In mostra verranno esposte 15 vele di media e grande dimensione, tutte accumunate da una specificità: aver vibrato all’aria e al vento delle imbarcazioni che hanno solcato il mare.
Su di esse l’artista dipinge adoperando particolarmente i colori oro, azzurro, verde, realizzando un monumento aere perennius agli antichi “eroi anonimi” delle Cinque Terre, pescatori e contadini, che con il loro lavoro hanno plasmato e costruito il meraviglioso paesaggio a “terrazze”, patrimonio dell’Unesco.

Il titolo della Mostra è un omaggio alla grande poesia del poeta Giuseppe Conte e prende spunto proprio da un verso di un suo poema:
Non finirò di scrivere sul mare.
Non finirò di cantare
quello che c’è in lui di estatico
quello che c’è in lui di abissale

La Mostra, patrocinata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, dal Premio Montale Fuori di Casa e dal Comune di Monterosso al Mare, è realizzata con il Sostegno di Energetic Source Spa e Cantine Lunae.
L’evento è in collaborazione con il Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Associazione Promotori Museo del Mare onlus, Costa Edutainment spa, l’Associazione Percorsi ed il Premio Lerici Pea.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento