- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Nervi, una nuova ZTL, più parcheggi e miglioramento del trasporto pubblico

GENOVA – Più parcheggi, una nuova zona a traffico limitato, e l’implementazione e il miglioramento del servizio di trasporto pubblico.
Nel corso dell’incontro pubblico di ieri presso il Collegio degli Emiliani, sono stati il sindaco Marco Bucci e l’assessore alla Mobilità Matteo Campora ad illustrare alla cittadinanza di Nervi il ridisegno della mobilità della delegazione di Levante. Il progetto vuole rispondere alle esigenze di residenti, turisti e commercianti valorizzando il borgo genovese con l’obiettivo di una maggiore vivibilità, più equilibrata e sostenibile.
L’appuntamento di ieri, a cui hanno partecipato anche la Giunta del Municipio Levante, i tecnici comunali della mobilità e i rappresentanti di Amt e Amiu, aveva lo scopo di recepire suggerimenti e osservazioni da parte dei cittadini nerviesi in un’ottica di massima condivisione. Dopo la fase di ascolto e di feedback l’amministrazione comunale adotterà il provvedimento che permetterà, entro la fine dell’anno, di ridisegnare la mobilità a Nervi.
La proposta prevede l’istituzione di una zona a traffico limitato nel primo tratto di via Oberdan, tra via del Commercio e viale Franchini, oggi a doppio senso di circolazione, e nel quale verrà istituito un senso unico. Questa nuova modalità di circolazione riguarderà la seconda parte di via Oberdan, la seconda parte di viale Franchini, viale delle Palme e via Marco Sala e permetterà la creazione di oltre 50 nuovi posti auto, che si andranno a sommare a quelli disponibili nei Park Le streghe di via Donato Somma (con la disponibilità, a breve parte, dell’intero percorso di collegamento in ascensore da viale Franchini) e nel parcheggio della Stazione.
Il collegamento tra le zone di Nervi verrà garantito da una diversa impostazione del servizio di trasporto pubblico, che compenserà la riduzione di percorso della linea 15 con una nuova progettazione degli orari di 516 e 517. Ciò permetterà di riprogrammare il servizio con maggiore efficienza.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi