Nelle piazze liguri con ANGSA Liguria: un evento che unisce divertimento e solidarietà

Di il 30 Maggio 2019

Anche quest’anno Angsa Liguria organizza per il 2 giugno una giornata di sensibilizzazione sull’autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo: i volontari di ANGSA Liguria saranno presenti sabato 2 giugno 2019 per tutta la giornata in numerose piazze, distribuendo materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere la conoscenza dell’autismo.

Con un contributo di almeno €5 verranno offerti i tradizionali vasetti di piantine aromatiche (basilico, lavanda, timo, maggiorana, salvia, origano, rosmarino, menta) per sostenere le attività dell’Associazione e in particolare i progetti di integrazione e le attività laboratoriali. Nei banchetti si troveranno anche gli oggetti decorati del “Laboratorio Ceramica Angsa Liguria”.

“Una giornata di festa al Porto Antico per chi vuole condividere con i genitori e i volontari di Angsa un evento che unisce divertimento e solidarietà” commenta Fabio Randazzo, neo-presidente di Angsa Liguria.

Al Porto Antico (calata Falcone Borsellino), dalle 10.00 alle 19.00 intrattenimenti musicali, karaoke e balli con i Blue Puzzles, danza del ventre di Layali Sabah, Ragazze Gau, Arci Pino, Passi e Ripassi. Sempre nell’area del porto Antico, nel pomeriggio, sarà possibile provare HUGBIKE, la “bicicletta degli abbracci”.

I banchetti saranno presenti a:

  • Genova: Porto antico, Boccadasse, Quinto (giardini), Pegli passeggiata a mare (fronte bar Amleto)
  • Chiavari, piazza Matteotti
  • Recco, Piazza del Comune (Passo Assereto)
  • Sori, portici di via Stagno

ANGSA Liguria Onlus è un’associazione di volontariato iscritta al Registro del Volontariato della Regione Liguria ed ONLUS di diritto, costituita da genitori di persone con autismo. E’ la sede regionale dell’Associazione Nazionale Genitori  Soggetti Autistici, la più grande Associazione italiana che si  occupa esclusivamente di autismo, presente come organizzazione nazionale da 30 anni e sul territorio ligure da oltre 15 anni. Aderisce alla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e ad Autisme Europe, ed è impegnata a promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità. Ulteriori informazioni su AngsaLiguria.

L’AUTISMO

L’autismo è una sindrome di natura neurobiologica, che implica disabilità complesse, spesso gravi, che si manifesta nella prima infanzia con difficoltà di comunicazione e interazione, e particolari modalità comportamentali.

Una prevalenza di 10-13 casi per 10.000 sembra la stima più attendibile per le forme classiche di autismo, mentre se si considerano tutti i disturbi dello spettro autistico la prevalenza arriva a 40-50 casi per 10.000”  (Linea guida 21 ISS – Epidemiologia)

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento