Nella Biblioteca Umanistica di Balbi 4 venerdì 11 ottobre si parla di filosofia con Davide Penna e Marco Damonte

Di il 10 Ottobre 2024

GENOVA – Venerdì 11 ottobre alle ore 16 nell’Aula Seminari della Biblioteca Umanistica di via Balbi 4 si svolgerà l’incontro “L’educazione è una risposta. Come insegnare filosofia nelle scuole di oggi?”. Parteciperanno all’evento i professori Marco Damonte e Davide Penna che discuteranno inoltre sul libro di quest’ultimo e di Angelo Tuminelli “L’educazione è una risposta. Come insegnare filosofia nelle scuole di oggi?”.

Il volume raccoglie le riflessioni di due giovani docenti di Liceo impegnati nell’insegnamento della filosofia intesa come un baluardo contro la paralisi dei desideri e contro le tendenze ipnotico-alienanti della società contemporanea. Nei giovani studenti di oggi, infatti, si riscontra da un lato un profondo desiderio di pienezza esistenziale, un entusiasmo verso percorsi di senso capaci di rendere la vita felice; dall’altro l’incapacità di realizzare fino in fondo sogni e progetti di vita. Dallo scambio di osservazioni ed esperienze dei due autori emerge il significato e il valore che la filosofia può assumere per tutti coloro che intendono rispondere efficacemente alle numerose sfide etiche ed educative imposte dal contesto attuale. 

L’evento si inserisce nel ciclo di letture filosofiche “BiblAFL” organizzate dall Associazione Filosofica Ligure in collaborazione con la Biblioteca umanistica della Scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento