Nei vicoli un’esplosione di colori con “Incantations”: da sabato 16 novembre la mostra di Carolina Goedeke

Di il 14 Novembre 2024

GENOVA – Dal 16 novembre al 12 dicembre i caruggi della città ospitano la mostra “Incantations – energie e colori” dell’artista tedesca Carolina Goedeke. L’esposizione sarà visitabile nei locali di Life Events e verrà accompagnata da un fitto calendario di eventi per un mese di musica, concerti e laboratori di pittura. Maggiori informazioni di seguito.

Vernissage e orari 

L’inaugurazione – a ingresso libero – è fissata sabato 16 novembre, alle 17.30. Il taglio del nastro avverrà con una performance di Live Painting e con la musica di Marco Nocentini HandpaNox.

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 o su appuntamento.

Un calendario di appuntamenti 

Sarà un mese di eventi. Due le occasioni di incontro a tu per tu con l’artista, nelle serate di giovedì 21 novembre e 5 dicembre, dalle 17.30 alle 19.

Non mancherà un laboratorio artistico “Musica & Immagine” per adulti e bambini a partire dai 6 anni, nella mattina di sabato 30 novembre alle 10.

Ancora appuntamento musicale, sabato 7 dicembre alle 18, con un “Concerto Live” di Improvvisazione in riferimento alle opere in mostra. La stessa pittrice sarà al clarinetto, accompagnata dall’elettronica di Claudio Ferrari e dalle percussioni di Ksenja Laginja.

Empatia con la natura 

“La mia arte nasce dalla ricerca di relazioni empatiche-dialogiche con la natura, annullando i confini tra animali, persone, strutture cellulari, oceani, montagne e foreste, ispirandomi alle relazioni senza gerarchie tra le diverse specie”, dice Carolina Goedeke.

“L’arte è un mezzo per avvicinarmi a dimensioni metafisiche. Tra le mie ispirazioni trovano posto le filosofie panteistiche come il buddismo tibetano, lo sciamanesimo e testi letterari come quelli di Donna Haraway o la teoria di Goethe dell’Osservazione intuitiva”, aggiunge.

Un dialogo tra connessioni 

L’intento di “Incantations” è far dialogare lo spettatore con i lavori dell’artista, creando uno spazio meditativo e multisensoriale.

Quale legame c’è tra essere umano e la corrente del mare, la crescita delle piante, il potere del fuoco? 

Goedeke tenta di esprimerlo nei suoi quadri affrontando il tema dell’energia.

“La pratica artistica di Carolina Goedeke consiste nell’esplorare il livello in cui non vi è più separazione, né dualità: uno spazio spirituale comune al quale tutti gli esseri viventi – comprese le pietre, le piante e i pianeti – hanno accesso per condividerlo gli uni con gli altri”, racconta la curatrice Francesca Giomi.

Artista eclettica, dalla Germania alla Liguria 

Goedeke non è solo pittrice. È anche clarinettista, danzatrice e in mostra ci sono i video con le sue performance di danza classica indiana messe in un contesto urbano contemporaneo. L’artista ha imparato tale danza vivendo per due anni in India grazie a una borsa di studio del ministero della cultura del governo indiano.  

Ha studiato pittura e videoinstallazione all’Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera e all’UdK di Berlino.

Dopo 20 anni berlinesi approda nel 2017 in Liguria. Ha realizzato mostre e performance nei musei, gallerie, teatri più importanti della Germania. 

A Genova ha esposto allo spazio 46 di Palazzo Ducale, al Museo Galata e le sue videoinstallazioni hanno girato gli aeroporti di Milano, Roma, Genova e Brescia.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento