Natale tra i libri: il calendario completo delle iniziative festive delle biblioteche genovesi

Di il 4 Dicembre 2024

GENOVA – Dicembre sarà un mese ricco di attività natalizie per il sistema bibliotecario urbano che propone un calendario ricco di letture, incontri, lotterie, mostre, esposizioni bibliografiche a tema e laboratori per bambini. Di seguito il programma completo degli appuntamenti.

BIBLIOTECA BRUSCHI-SARTORI

La magia del Natale – Per tutto il mese di dicembre, laboratori per le scuole e letture di storie natalizie

BIBLIOTECA GUERRAZZI

Gli Auguri della biblioteca – Durante il mese di dicembre, in orario di apertura della biblioteca, ad attendere i bambini/ragazzi ci sarà una piccola sorpresa

4 dicembre h 9.30 – 11 Addobbiamo l’Albero di Natale con i bimbi della scuola materna Calasanzio leggiamo storie natalizie, addobbiamo l’albero di Natale della biblioteca, e costruiamo una piccola decorazione personalizzata da portare a casa.  

11 e 12 dicembre h 10 – 12 Addobbiamo l’Albero di Natale con i bimbi dell’asilo nido Castello Raggio leggiamo storie natalizie, costruiamo una piccola decorazione per l’albero di Natale

BIBLIOTECA CERVETTO

Fino al 19 dicembre, in orario di apertura della biblioteca

Lotteria di Natale in biblioteca – Ad ogni adulto che effettuerà un prestito dalle ore 9 del giorno 1 alle ore 16 del giorno 19 dicembre verrà consegnato un biglietto della lotteria.

Il 19 dicembre alle 17, estrazione dei biglietti. I vincitori porteranno a casa un regalo della biblioteca da aggiungere sotto l’albero di Natale. La partecipazione è gratuita.

4 dicembre h 9.30 -11.30 Buon Natale in italiano! – Nell’ambito del corso “Parlo italiano”, laboratorio di patchwork con la creazione di un oggetto a tema natalizio.  Chi non conosce ancora il corso può iscriversi gratuitamente. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.

Dal 10 dicembre h 16.30-17.30 – Bibliotombola per bambini e famiglie. Letture, filastrocche, indovinelli si alterneranno alle tradizionali estrazioni di ambi, terne e cinquine per giocare insieme e scoprire tante storie natalizie racchiuse nei libri della biblioteca. In palio regali e sorprese da mettere sotto l’albero di Natale. Evento gratuito per bambini dai 3 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.

Dal 17 dicembre h 15-17.30 Aspettando il Natale! – un pomeriggio creativo dedicato al pubblico adulto con un laboratorio per l’esecuzione di una decorazione natalizia per abbellire la casa e vivere la magia nei giorni di festa. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.

Dal 19 dicembre h 10-12 Leggo, ascolto, creo a Natale – Nel mese di dicembre l’appuntamento in biblioteca con i giovani del Centro Arcobaleno che si occupa di persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali sarà dedicato alle festività natalizie. Il laboratorio, a cura del personale della biblioteca e aperto anche a persone che non frequentano il centro, consisterà nella lettura di un racconto a tema natalizio seguito dalla decorazione di un albero di Natale stampato su carta. Ogni soggetto decorato e ritagliano diventerà la tessera di un puzzle ed andrà a formare un grande e coloratissimo albero di Natale condivisoEvento gratuito con prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.

BIBLIOTECA DE AMICIS

Dal 9 dicembre al 6 gennaio all’ingresso della biblioteca, Storie sotto l’albero – Esposizione bibliografica delle più belle storie per bambini e ragazzi dedicate al Natale e a questo magico periodo dell’anno. Tutti i titoli promossi saranno disponibili al prestito in biblioteca.

Dal 9 al 21 dicembre 2024 all’ingresso della biblioteca, Spedisci la tua letterina!
Il kit per scrivere e la cassetta delle lettere di Babbo Natale saranno presenti anche in biblioteca. Tutti i bambini sono invitati a partecipare

21 dicembre h 16 Storie del sabato – Letture a cura del gruppo di lettrici volontarie Le Mileggiamé che evocano tutta la magia e le suggestioni del Natale. Per bambini/e dai 5 anni

Partecipazione gratuita. Prenotazioni tel. 010 5579560, e-mail: deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.

BIBLIOTECA BENZI

Dal 9 al 24 dicembre h 9-14 BiblioNatale 24, con l’ufficio postale di Babbo Natale – sede di Voltri e Natale fra le pagine: raccolte di ricette, libri sulle nostre tradizioni, romanzi ambientati nelle feste natalizie, volumi e albi illustrati per bambini grandi e piccoli

Le storie dell’Orso polare – mercoledì 18 dicembre alle 16.30 storie dell’Orso polare e di tutti i pasticci che combina al povero Babbo Natale, secondo quando raccontato nel libro “Le lettere di Babbo Natale” di J.R.R. Tolkien! Alle letture seguirà un laboratorio creativo a tema. L’iniziativa è gratuita, prenotazione. Per bambini fra i 4 e gli 8 anni. È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.

BIBLIOTECA LERCARI

Dal 9 dicembre al 7 gennaio, negli orari di apertura della biblioteca – Bookcrossing sotto l’albero con i libri che verranno impacchettati come doni natalizi. Per chi vorrà ci sarà anche la possibilità di aiutare a rendere l’albero della Lercari ancora più bello e di fare un dono agli altri lettori della biblioteca. Saranno infatti disponibili delle decorazioni di cartoncino, a forma di libro, da appendere all’albero dove condividere il titolo del libro che più hanno amato e raccontarne il perché. Nascerà così la lista di letture natalizie della Lercari.        

12 dicembre h 16.30 – 17.30 Facciamo che è già Natale? – In Sala Giannubilo, letture natalizie per bambini, segue laboratorio.

17 dicembre h 16.30 – 18 Aspettando Babbo Natale… al cinema! – In Sala Giannubilo

cartoni animati a tema natalizio. Prenotazione obbligatoria

BIBLIOTECA BERIO

Dal 13 dicembre h 8-19, piano terra – Un Natale di Lettura alla Biblioteca Berio un albero di Natalerealizzato con libri, per celebrare la lettura e la passione per la condivisione di storie. Mercatino dei libri, al BerioIdea

Inoltre, dal 6 al 20 dicembre, sempre al piano terra della biblioteca, chiude l’anno del Medioevo l’esposizione Confrater sum: artigiani e mercanti in città con i manoscritti dei capitoli e degli statuti di confraternite e corporazioni medievali. Completa l’esposizione la proposta di lettura a tema “Vita nel Medioevo”: lo sguardo degli storici e dei romanzieri tra i vicoli, le case, le botteghe, i laboratori delle città medievali.

BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE -Centro DocSAI

19 dicembre h 16.30 – Vorrei essere…Kandinskij. Laboratorio didattico: una caccia ai libri dedicati al pittore, tra gli scaffali della biblioteca, per poi proseguire con la visione dei suoi dipinti. Si scoprirà assieme ai bambini la tecnica pittorica e il contenuto delle opere e, per ultimo, si realizzerà un personale elaborato dedicato al Natale, ispirandosi allo stile dell’artista o creandone uno con la propria immaginazione. Per bambini dai 6 ai 10 anni 

Biglietto € 5, acquistabile al link “Vorrei Essere…Kandinskij” : Laboratorio d’arte dedicato al Natale. – webshop

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento