Museoteatro della Commenda: arriva la mostra di Alessio Franconi “sulle orme della Grande Guerra”

Di il 13 Novembre 2017

GENOVA – Domani alle 18, sarà inaugurata, alla Museoteatro della Commenda, la mostra fotografica “Si combatteva qui! 1914 – 1918 sulle orme della Grande Guerra dalle Alpi ai Carpazi”, organizzata da Alessio Franconi.

 

Un’esposizione, visitabile fino al 2 gennaio 2018, col fine di far comprendere il costo dei conflitti: novanta fotografie sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale così come sono oggi, luoghi di testimonianza di storie di diverse etnie impegnate in un tragico conflitto. Alessio Franconi ha scelto come sede espositiva il Museoteatro della Commenda, perché questo gioiello medievale di singolare bellezza che un tempo accoglieva i pellegrini in viaggio per la Terrasanta, è il simbolo dell’accoglienza e della fraternità. Valori sempre attuali, che dovrebbero servire per evitare guerre e conflitti fratricidi come quello che fu la Grande Guerra.

 

«È stato un insegnamento di vita, un percorso introspettivo verso una maggior comprensione del valore della pace – spiega il fotografo e avvocato Alessio Franconi – vedere dal vivo i luoghi della Grande Guerra è un’esperienza faticosa e dolorosa dal momento in cui ancora si possono vedere le ossa sparse sui campi di battaglia».  All’inaugurazione di domani interverranno Marina Mannucci ed Elisa Serafini. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 e dalle 10 alle 19 il sabato, la domenica e i festivi.


Per ulteriori informazioni:

010 5573681

www.muma.genova.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento