Museo Galata apre al pubblico la Sala dei Globi e degli Atlanti per una speciale visita guidata

Di il 14 Ottobre 2024

GENOVA – In occasione del ventesimo anno di attività del Galata Museo del Mare, giovedì 17 ottobre dalle 17 alle 18 Nicla Buonasorte accompagnerà il pubblico in una speciale visita guidata della “Sala dei Globi e degli Atlanti”. L’evento è una delle otto iniziative in compagnia dei curatori e delle curatrici del museo previste da aprile a novembre. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 010 2533555 entro le ore 13.00 del giovedì, oppure prenotandosi su eventbride (visite guidate con i curatori Galata/eventi20esimocompleannogalata).

Situata al primo piano del museo e intitolata nel 2008 all’imprenditore genovese Jack Clerici (1914 – 2000), la Sala dei Globi e degli Atlanti è dedicata alle scoperte geografiche realizzate tra il Cinque e il Seicento. Tra le opere esposte i due grandi globi – celeste e terrestre – realizzati dal famoso cartografo veneziano Vincenzo Coronelli nel 1688, ma anche il famoso Atlante di Ortelio del 1570 e l’Atlas Major di Mercatore del 1628 che, parte della straordinaria collezione cartografica del Galata, testimoniano le conoscenze geografiche ed etnografiche dell’epoca, tra grandi intuizioni ed ingenui errori.

Peculiarità di questa sala è inoltre il sistema di navigazione touchscreen attraverso il quale i visitatori possono consultare virtualmente le carte geografiche presenti in sala e ritrovarle georeferenziate sulle mappe satellitari del motore di ricerca Bing. Gli schermi interattivi permettono inoltre di inviare cartoline tramite la posta elettronica e ottenere informazioni in italiano e in inglese.

Partendo dai due Globi, Terreste e Celeste, la curatrice Nicla Buonasorte condurrà i visitatori alla scoperta delle tecniche di costruzione e utilizzo dei globi e degli atlanti storici , magnificamente illustrati. Un’occasione speciale per scoprire aspetti meno noti delle esplorazioni geografiche e della rappresentazione cartografica del mondo.

Prossimi appuntamenti con i curatori: il 7 novembre Daniela Ronzitti accompagnerà i visitatori “Alla scoperta dell’Archivio fotografico Francesco Leoni”, mentre il 5 dicembre il focus sarà sulla mostra della “Galleria dei Donatori”. Tutte le visite si svolgeranno dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e saranno gratuite e fruibili previa prenotazione.

Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. La visita al museo consente al pubblico di compiere un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri, dall’età del remo a quella delle grandi migrazioni moderne. Un percorso che si snoda in 12.000 mq, articolati in 31 sale distribuite su 5 livelli.

Dalle radici della marineria genovese, illustrata nella “Veduta di Genova” nel 1481 da Cristoforo Grassi, passando per Cristoforo Colombo, ritratto nel dipinto di Ridolfo del Ghirlandaio (XVI Sec.), alle riproduzioni, in scala 1:1, della galea genovese del ‘600 e del brigantino-goletta “Anna” della prima metà dell’800, sino a giungere al Padiglione MeM, Memorie e Migrazioni, dove è possibile rivivere l’esperienza storica della grande traversata oceanica a bordo del Piroscafo “Città di Torino”. Il percorso prosegue poi attraverso la Sala Armatori, dove si racconta l’evoluzione della cultura marittima moderna e contemporanea genovese, la Sala Coeclerici, con la collezione di dipinti “Navigare nell’Arte” della Fondazione Paolo Clerici, e l’allestimento dedicato alla T/n Andrea Doria, la nave più bella del mondo. Dalle grandi terrazze panoramiche Mirador e Coeclerici si può godere dell’incantevole veduta della città, con i suoi colorati edifici medievali, e del Porto Antico. 

La collezione comprende oltre 4.300 oggetti originali, tra cui strumentazioni tecniche per la navigazione, provenienti dall’Istituto Idrografico della Marina Militare, diversi atlanti storici di grande pregio e due globi – celeste e terrestre – realizzati tra il ‘500 e la fine del ‘700. È parte del percorso la visita al sottomarino S-518 “Nazario Sauro”, primo battello musealizzato visitabile in acqua.

MU.MA. – ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI

Il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, di cui fanno parte Galata Museo del Mare, Commenda di Prè sede del MEI Museo Nazionale delle Emigrazioni Italiane, Museo Navale di Pegli e la Lanterna è un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e del dialogo tra popoli, saperi e religioni.

Informazioni

Sito web www.galatamuseodelmare.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento