Museo Doria: oggi Cristina Amoretti parlerà del “Concetto di malattia”

Di il 2 Novembre 2017

GENOVA – Questo pomeriggio (ore 17) al Museo di Storia Naturale “G. Doria”, Cristina Amoretti, professoressa della sezione di Filosofia dell’Università di Genova, terrà una conferenza dal titolo “Concetto di malattia: natura e cultura a contatto?”.

 

Quello di malattia è un concetto “scivoloso”, che non è mai stato definito in modo adeguato, nonostante sia il termine più fondamentale della medicina. Esso è generalmente collegato a tre diversi aspetti che contraddistinguono le affezioni umane: agli aspetti oggettivi, più prettamente medici o biologici, a quelli soggettivi, personali o fenomenologici e, infine, a quelli sociali, culturali, storici o comportamentali.

 

Classificare o meno una certa condizione come malattia è qualcosa che porta con sé importanti conseguenze, non solo da un punto di vista strettamente medico, ma anche esistenziale, morale, economico, legale. Data l’importanza di simili questioni, è dunque fondamentale capire se si possa trovare un punto di contatto tra natura e cultura, vale a dire tra prospettive che, perlomeno a prima vista, sembrano essere tra loro contrapposte.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento