Museo dei Cappuccini, conferenza su Cornelius De Wael e le “Sette Opere di Misericordia Corporale”

Di il 4 Giugno 2018

GENOVA –  Mercoledi 6 giugno ore 18.00, presso l’Auditorium Museo Beni Culturali Cappuccini, si terrà la conferenza di presentazione del ciclo pittorico “Le Sette Opere di Misericordia Corporale di Cornelius De Wael”, fiore all’occhiello della mostra “Pammatone: Dagli hospitalia all’Ospedale”, aperta al pubblico fino al 1 luglio 2018. Piero Donati, storico dell’arte, già Direttore della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria, avrà il compito di chiudere il ciclo di incontri culturali collaterali alla mostra introducendo al pubblico il pittore fiammingo molto attivo e molto apprezzato in Genova nella prima metà del 1600, che più volte replicò il tema del ciclo in oggetto ottenendo tanta fortuna tra le famiglie aristocratiche liguri.

Se oggi è possibile ammirare a Genova, nella prestigiosa sede centrale del banco di Chiavari e della Riviera Ligure in via Garibaldi (oggi Banco BPM), il ciclo di dipinti presi in esame in questo incontro, ciò si deve ad una serie di vicissitudini incredibilmente fortunate, a incominciare dal fatto che essi non siano stati smembrati anticamente quando vennero rimossi dalla loro sede genovese di origine. Sappiamo che a inizio ‘900 si trovavano nella Collezione Boilleau a Viareggio e il loro ritrovamento e la corretta attribuzione si devono proprio a Piero Donati, che nel 1980, come giovane funzionario della Soprintendenza di Pisa, ebbe l’incarico di esaminare la collezione.

​La mostra attraverso l’esposizione di dipinti, antichi volumi, documenti, strumenti e corredi da ospedale, ripercorre cinque secoli di storia cittadina attraverso l’assistenza sanitaria.

Sono messi in luce i tanti episodi di carità a vantaggio dei bisognosi che da sempre hanno contraddistinto la nostra città: momenti di profonda carità e fulgida beneficenza si contrappongono agli orrori delle epidemie e le barbarie delle guerre.

La mostra non si esaurisce con il percorso espositivo, ma si completa appunto con un ciclo d’incontri di approfondimento, che permettono di mettere maggiormente a fuoco i tanti collegamenti ai quali si presta un tema così vasto come quello dell’assistenza sanitaria genovese.


Per maggiori info:

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 16121 Genova

tel. +39 010 8592759 email. info@bccgenova.org sito. www.bccgenova.it

 

Di seguito un video di anteprima della mostra:

C.S.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento