Museo Chiossone presenta un laboratorio sulla tradizionale festa giapponese dedicata a bambine, bambole e fiori

Di il 17 Marzo 2021
Festa giapponese

GENOVA – Sabato 20 marzo alle 15.30, il Museo di Arte Orientale E. Chiossone propone un laboratorio didattico legato a Hina Matsuri, la tradizionale festa giapponese dedicata alle bambine, alle bambole e ai fiori di pesco.

L’iniziativa, gratuita e indirizzata ai bambini a partire dai cinque anni, si svolgerà online. Per partecipare occorre prenotarsi al link https://bit.ly/3eEEcb4 entro le 15.30 del 19 marzo. In seguito, una email con il link alla piattaforma sarà inviata come conferma.

Il laboratorio

Durante il laboratorio si parlerà degli oggetti rituali della festa, il palco delle bambole (hina dan) e i fiori di pesco, e le opere dedicate esposte in museo verranno presentate. Si realizzeranno quindi bamboline con la tecnica dell’origami, un piccolo hina dan (altare con le bambole) su power point e non mancherà, infine, il momento emozionale, per evocare i fiori, i profumi e i colori della primavera.

La festa giapponese

Sono diverse le festività che caratterizzano il calendario tradizionale giapponese, tra cui le cinque Gosekku, che segnano i cambiamenti di stagione. Spesso cantate in poesia e in pittura, queste feste sono tuttora popolari e vengono celebrate con allestimenti e decorazioni fuori e dentro le case.

Il terzo giorno del mese di marzo si festeggia Hina Matsuri, che risale alla metà del VII secolo e trae le sue radici da hina-nagashi (bambola fluttuante), un antico cerimoniale durante il quale bambole di paglia vengono posate lungo il corso di un fiume per scacciare, insieme alle bambole, anche gli spiriti maligni.

In occasione di Hina Matsuri, è quindi tradizione esporre bambole ornamentali (hina-ningyō) che raffigurano l’imperatore, l’imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale.

Info

Per partecipare all’evento, prenotarsi al link https://bit.ly/3eEEcb4. Per ulteriori informazioni, telefonare al 010 542285 o mandare una email a museochiossone@comune.genova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento