MURA 2016: DUE GIORNI DI ARTE E MUSICA PER LE VIE DEL CENTRO STORICO

Di il 22 Settembre 2016

 

Laboratori creativi, artigianato, spettacoli circensi, musica e gastronomia. Questo e molto altro nel programma di MURA Movimento Urbano Rete Artisti 2016, che domani e sabato tornerà per le vie e le piazze del centro storico genovese. Si tratta della seconda edizione di un happening di strada, arte, territorio e socialità, nato da un’idea dell’associazione Il Ce.Sto Onlus e dell’associazione culturale Sarabanda, in collaborazione con i CIV del quartiere. La manifestazione è anche un’occasione per riscoprire angoli del centro storico, confrontarsi con le realtà che lo abitano e crearne di nuove attraverso arte e socialità, e un’opportunità per riappropriarsi della libertà di esprimersi nel proprio territorio.

Dopo quello dell’anno scorso, anche questo secondo appuntamento coinvolgerà l’area del centro storico all’interno delle mura, da piazza Sarzano alla zona della Maddalena, estendendosi ai due versanti del centro storico, creando un ponte vitale tra le attività e i tessuti sociali che quotidianamente lo vivono. MURA si svolgerà in molte delle piazze del centro storico, per citarne alcune: piazza Lavagna, piazza Giardini Luzzati e Area Archeologica, piazzetta Rostagno, piazza Sarzano, piazzetta Negri, stradone Sant’Agostino, piazza Lavandaie, via Ravecca, piazza Coccagna, Campo Pisano, porta Soprana, piazza Ninfeo.

MURA è un evento rivolto a tutte le fasce di età e la varietà delle attività offerte permetterà di accogliere un pubblico quanto più eterogeneo possibile, locale e non solo. Dalle 16 alle 24 vicoli e piazze verranno animati da spettacoli musicali, artisti circensi, laboratori didattici e mercatini artigianali per adulti e bambini.

Area Archeologica Evento straordinario sarà l’apertura dell’area archeologica Giardini Luzzati, tra piazza delle Erbe, San Donato e Sant’Agostino. Il palco sarà per la prima volta visitabile e si terranno inoltre laboratori di archeologia rivolti ai ragazzi, nonché si terrà la performance FramMenti di Mura creato ad hoc per questa occasione con la regia di Boris Vecchio, il performer Antonio Caporilli e le musiche di Ares Mozzi.

MURA porta con sé in piazza Giardini Luzzati una sagra urbana che dalle 17 di domani accompagnerà gli spettacoli sino a domenica a pranzo, con fritto e focaccia al formaggio per tutti.

 

Il calendario completo degli eventi è disponibile sulla pagina Facebook della manifestazione https://www.facebook.com/MURAmovimentoUrbano/

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento