MuMA e Solidarietà e Lavoro insieme per il Carnevale dei bambini e ragazzi

Di il 1 Febbraio 2018

GENOVA – Il MuMA, che comprende alcuni tra i più importanti musei cittadini (dal Galata, alla Commenda,  al Museo Navale di Pegli), insieme alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, propone un ricco calendario di eventi dal tema carnevalesco.

 

Tanti appuntamenti per grandi e piccini, dedicati alla festa più divertente dell’anno, che animeranno i luoghi di cultura più importanti della città, da Levante a Ponente, a cura del Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro.

 

  • Sabato 3 febbraio ore 16, Museo Navale di Pegli: “Alla scoperta delle Navi dei Pirati”
    Come vivevano i pirati, quali trucchi utilizzavano per sorprendere i nemici? Scoprendo tutto questo in laboratorio prepareremo la nostra personale nave dei pirati e delle piratesse. Costo: 5 euro a partecipante, bimbi età 5-11 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 2 febbraio alle ore 17 a didattica@solidarietaelavoro.it oppure al 348 3578739
  • Sabato 10 febbraio ore 10.30-12, Museoteatro Commenda di Prè: “Elmo, corazza e spada per difendere la città dai nemici”
    Conosciamo la vita all’interno dell’antico Hospitale della città scoprendo quali gli ospiti che transitavano e i loro segreti. All’interno del museo i bambini, attraverso il gioco, troveranno oggetti che arrivano dal passato e racconteranno storie di valorosi Cavalieri. In laboratorio ogni bambino decorerà la propria armatura!
    Target: 5-11 anni. Costo: 4 euro a partecipante
    Info: cell 348.3578720. Per prenotazioni: didattica@solidarietaelavoro.it
  • 10-11 febbraio ore 16.30 e il 13 febbraio ore 16, Galata Museo del Mare: “Cercasi ciurma Coraggiosa”
    Un percorso di arruolamento attenderà i bambini che vogliono cimentarsi nel mondo della marineria per scoprire i ruoli dei marinai e i segreti delle navi che esploreranno all’interno del Museo.
    Target: 5-11 anni. Costo: 4euro a partecipante.
    Info e prenotazioni: tel 010.2345655 didattica@solidarietaelavoro.it
  • Domenica 11 febbraio ore 15.30, Castello D’Albertis: “La pinata del Capitano”
    Alla ricerca della pinata del Capitano, attraverso prove da superare e indovinelli da svelare.
    Nel suo girare il Capitano ha conosciuto gli usi e i costumi degli altri paesi e il loro modo di fare festa. È rimasto affascinato dalla pinata…cos’è? Che forma ha? Si usa solo a carnevale? Cerchiamo di scoprire insieme a prove e indovinelli di cosa si tratta e una volta capito proviamo a cercarla La ricerca e il suo ritrovamento ci regalerà un momento colorato, divertente e soprattutto goloso. Attività per bimbi dai 5 agli 11 anni
    Costo: 6 euro a partecipante. Prenotazione entro le ore 15 del giorno precedente l’attività . Info: 010.2723820
  • Domenica 11 febbraio, Biblioteca De Amicis: “L’inverno è arrivato…”
    – Fascia mattutina: 10/12 dai 5 agli 8 anni
    Avventure, fantasie, racconti ed emozioni che dai libri arrivano al cuore per scaldarci tutti insieme.
    – Fascia pomeridiana: 16/18 dagli 8 ai 12 anni
    Lettura animata che ci parla del freddo inverno. A seguire per scaldarsi, laboratorio grafico-visivo con l’aiuto del tablet.
    Costo: 4€ a partecipante. Per info e prenotazioni: cell 348.3199124
  • Domenica 18 febbraio dalle 11.30 alle 17, Galleria d’Arte Moderna: “MascherArti al museo. Tableau Vivant per un carnevale artistico”
    Lungo il percorso della Galleria D’Arte Moderna i visitatori troveranno l’occorrente per travestirsi ed immedesimarsi nei personaggi ritratti in alcune delle opere esposte: re, regine, pittori, medici e gente del popolo, dei quali gli operatori museali racconteranno le storie. I partecipanti potranno farsi fotografare, li ritratti più divertenti e spiritosi saranno pubblicati sulla pagina Facebook dei Musei di Nervi. Per i più piccoli una sorpresa di Carnevale.
    Costo: ingresso e attività: 8 euro
    Info: tel. 010.3726025 ; e-mail biglietteriagam@comune.genova.it

 


Per ulteriori informazioni, visita il  sito web.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento