“Mondovisioni”, si prosegue con The Case: un film sulla Russia di Putin, presentato da Marco Preve e Davide Pambianchi

Di il 16 Febbraio 2023

GENOVA – Protestare contro il governo ed essere condannati a quattro anni di carcere. È la storia di Konstantin Kotov, colpevole di avere partecipato nel 2019 a una manifestazione di protesta a Mosca contro il governo di Vladimir Putin. La racconta il film “The case” di Nina Guseva, con cui lunedì 20 febbraio 2023 (ore 20.30) al cinema Sivori prosegue la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”. Al centro c’è la difesa del diritto di manifestare non solo come mezzo di espressione collettiva e pubblica, ma anche per la difesa di tutti i diritti umani. Il film sarà introdotto dal giornalista de “la Repubblica” Marco Preve e dal fotoreporter de “Il Secolo XIX” Davide Pambianchi.

In quell’estate del 2019 a Mosca vengono arrestate tremila persone, non solo Konstantin Kotov: A difenderlo prima, durante e dopo il processo è l’avvocata Maria Eismont. «La sua personalità e carisma – ha dichiarato la regista Nina Guseva – hanno permesso che il caso ottenesse la copertura mediatica che meritava e questo per me, come regista, ha significato più impegno ma anche più sorprese durante le riprese: il processo a Kotov è finito al centro dell’attenzione, e insieme alla curiosità sembrava crescere anche l’entusiasmo. Finché l’introduzione dell’articolo 212.1 del codice penale, che ha giustificato la condanna di Kotov, in contraddizione con la costituzione russa, ha reso evidente lo scopo di sopprimere e soffocare qualsiasi attivismo civile». Maria Eismont ha iniziato la sua carriera come giornalista, firmando tra l’altro un reportage sulle torture nelle carceri russe. «Oggi – continua Guseva – continua a esercitare la professione di avvocato, rappresentando molti oppositori del governo accusati in base ai nuovi articoli di legge sulle “falsità sulle forze armate russe e discredito del governo”, escogitati espressamente per colpire chi manifesta e si esprime contro l’aggressione russa in Ucraina».

“The Case” sarà proiettato in lingua originale russa con i sottotitoli in italiano e sarà replicato martedì 21 febbraio alla sala Filmclub con tre proiezioni alle ore 16.30, 19 e 21. Biglietto intero 6 euro, Young e Campus 4 euro. Sono validi tutti gli abbonamenti di Circuito.

“Mondovisioni – I documentari di Internazionale” è una rassegna organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale “Internazionale” selezionando i migliori documentari della stagione prodotti in tutto il mondo e proposti in esclusiva per l’Italia. Un modo per approfondire temi di attualità che incidono sull’equilibrio internazionale o affrontano casi rilevanti, attraverso reportage di cui discutere dopo la proiezione con gli esperti coinvolti da Circuito. A Genova gli appuntamenti sono organizzati da Alesbet e Centro Culturale Carignano, con il sostegno di BPER: Banca e Fondazione Capellino- Almo Nature.

BIOGRAFIA NINA GUSEVA

Nina Guseva è nata a Mosca nel 1988. Si è diplomata come attrice alla Scuola del Teatro d’Arte di Mosca nel 2011, è entrata a far parte della compagnia della stessa istituzione, e da allora recita in produzioni teatrali e cinematografiche. Nel 2018 è stata ammessa alla Scuola di cinema documentario di Marina Razbezhkina. Nina ha realizzato il suo primo documentario Rosa nel 2019. The Case è il suo primo lungometraggio, presentato in anteprima al festival IDFA di Amsterdam nel 2021.

Circuito SIVORI

(Genova, salita Santa Caterina 54 r., tel. 010 5532054)

MONDOVISIONI

I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE

EDIZIONE 2022 – 2023

16 gennaio – 20 marzo 2023

Lunedì 20 FEBBRAIO 2023 al Sivori, ore 20.30

Martedì 21 febbraio alla Filmclub ore 16.30 – 19 – 21

THE CASE

Regia di Nina Guseva

Russia 2021, 76’

Lingua: russa con i sottotitoli in italiano

Intervengono

Marco Preve, giornalista La Repubblica

Davide Pambianchi, fotoreporter Il Secolo XIX

PROSSIMI APPUNTAMENTI “MONDOVISIONI”:

Lunedì 6 MARZO 2023, ore 20.30

Martedì 7 marzo alla Filmclub ore 16.30 – 19 – 21

THE CHILDREN IN THE PICTURES di Achim Dev e Simon Nasht

Australia, 2021, 85’

Lingua: inglese con sottotitoli in italiano

Intervento di Roberto Surlinelli, D.T.S. della Polizia di Stato, Vice Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Liguria

Lunedì 20 MARZO 2023, ore 20.30

Martedì 21 marzo alla Filmclub ore 16.30 – 19 – 21

THIS STOLEN COUNTRY OF MINE di Marc Wiese

Germania/Ecuador, 2022, 93’

Lingua: spagnolo con sottotitoli in italiano

Intervento di Alessandro Cassinis, giornalista

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento