“Mondopentola”: lo spettacolo della Compagnia del Suq a Palazzo Reale

Di il 16 Luglio 2018
Suqgenova

 

GENOVA – Venerdì 27 luglio alle 19 debutta a Palazzo Reale “Mondopentola“, lo spettacolo teatrale itinerante, sul tema del cibo, con cui la Compagnia del Suq ha vinto il bando del MiBACT: Cartellone MigrArti Spettacolo 2018.
Si replica sabato 28 alle 19 e domenica 29 alle 17.

 

Ispirato all’omonimo libro di Laila Wadia, lo spettacolo è il risultato finale di attività laboratoriali iniziate a maggio, e schiera accanto ad artisti professionisti, talenti di seconda generazione o migranti. Un caleidoscopio di provenienze (una ventina) e di linguaggi artistici: narrazione, musica e danza, che ripropone il modello di successo de “La mia casa è dove sono”.

 

L’adattamento drammaturgico è curato da Emilia Marasco e Carla Peirolero, che ne firma anche la regia, con assistente Alberto Lasso.
“Mondopentola” vedrà in scena Olmo Manzano Anorve, Alberto Lasso, Elena Nadyak, Oksana Nadyak, Leli K-lidas, Preci P, Bianca Podestà e Eriomina Shahaj insieme a Enmanuel De La Cruz, Roberta Desderi, Pancracio Bungo Lubengo, Ana Paula Gonzàlez Torres, Melissa Zhingre, Sebastiàn Zhingre.
Elementi scenici e di costume sono di Danièle Sulewic, Laura Parodi ha le musiche.

 

La cultura del cibo è un elemento chiave per il dialogo tra culture e l’integrazione, basti pensare a quanto ha saputo incidere sulla nostra vita con sapienti combinazioni di tradizione e innovazione, o attraverso la convivialità che crea una tavola imbandita (“Il cibo aiuta a digerire gli altri” – Chef Kumalé), o ancora alle cerimonie che, ovunque nel mondo, si accompagnano a una ritualità gastronomica. La cucina pur valorizzando le differenze unisce magicamente linguaggi e provenienze. È metafora dei giorni nostri, in cui la scoperta dell’Altro è l’unica via percorribile per la costruzione di un domani di coesione sociale.

 

Prezzo biglietto spettacolo: € 6, comprensivo di accesso al Museo di Palazzo Reale.

 


 

Per informazioni e prenotazioni (consigliabili visto i posti limitati): tel. 3292054579

teatro@suqgenova.it

 

c.s.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento