“MONDI LONTANI-GENTI VICINE”: INCONTRO TRA CULTURE CON LA RASSEGNA DEL NUOVO CINEMA MADDALENA

Di il 2 Luglio 2024

Le proiezioni avranno inizio il 4 luglio con “L’ospite inatteso” di Tom McCarthy e proseguiranno fino a settembre. Ingresso agli eventi gratuito fino ad esaurimenti posti

di Alessia Spinola

GENOVA – Estate vuol dire anche cinema all’aperto e ad aggiungersi alla lista delle proposte c’è il Nuovo Cinema Maddalena che, dopo il successo del 2023, torna dal 4 luglio con la seconda edizione di “Mondi lontani – Genti vicine”, rassegna cinematografica a ingresso gratuito che si svolgerà nella suggestiva location del chiostro della Chiesa della Maddalena (piazza della Maddalena 11).

La rassegna avrà luogo tutti i giovedì sera di luglio e settembre e l’incontro tra culture diverse sarà il filo rosso degli eventi. Con i primi quattro appuntamenti di luglio avrà inizio la prima parte della rassegna, “Nuovi incontri, nuove storie”, e ad essere esplorati saranno i temi della convivenza, dei confronti e dei legami, mentre a settembre si svolgerà la seconda parte del programma, “Oltre l’orizzonte, storie familiari”, dove verrà data voce a storie di vita provenienti da paesi lontani.

A presentare tutti i film sarà Cristiano Palozzi, regista e direttore del Genova Film Festival. Durante le serate non mancheranno momenti di dialogo e di confronto con professionisti del settore. L’11 luglio il regista Daniele Gaglianone presenterà il suo film “La mia classe“, interpretato da Valerio Mastandrea.

L’evento è organizzato dall’Associazione Casa della Maddalena e Arteprima Factory, in collaborazione con il Genova Film Festival, e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Genova per la valorizzazione del centro storico. 

PROGRAMMA COMPLETO

Luglio, ore 21

  • 4 Luglio: “L’OSPITE INATTESO” di Tom McCarthy
  • 11 Luglio: “LA MIA CLASSE” di Daniele Gaglianone (incontro con il regista)
  • 18 Luglio: “MIRACOLO A LE HAVRE” di Aki Kaurismäki
  • 25 Luglio: “IN QUESTO MONDO LIBERO” di Ken Loach

Settembre, ore 20:30

  • 5 Settembre: “CORTI SENZA CONFINI” (rassegna di cortometraggi)
  • 12 Settembre: “IL VIAGGIO DI YAO” di Philippe Godeau
  • 19 Settembre: “NEZOUH – IL BUCO NEL CIELO” di Soudade Kaadan
  • 26 Settembre: “IL FUTURO SIAMO NOI” di Gilles de Maistre

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento