Mercoledì Scienza, il nuovo ciclo di incontri all’Acquario di Genova a tema “Viaggi e Scoperte”

Di il 26 Febbraio 2019
acquario-di-genova

GENOVA – Prende il via nell’Auditorium dell’Acquario di Genova un nuovo ciclo di Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, dedicato a “Viaggi e Scoperte”. Il primo appuntamento mercoledì 27 febbraio alle ore 17.

 

 

Ad aprire i lavori sarà la Presidente dell’Associazione Amici dell’Acquario Lilia Capocaccia Orsini con una breve presentazione. Seguiranno le conversazioni illustrate delle due relatrici Maria Clotilde Giuliani Balestrino, già professore ordinario di geografia all’Università di Genova, e Gabriella Vinciguerra, fotografa e viaggiatrice, che intratterranno il pubblico sull’antico, ma sempre attuale, tema “Viaggiare perché“, che verrà trattato con ricca proiezione di immagini.

Vulcano bromo (foto di Gabriella Vinciguerra)

Il ciclo proseguirà di mercoledì in mercoledì fino al 27 di marzo, trattando del viaggio al Pantanal in Mato Grosso della famiglia Bafico, della risalita del Rio Negro nel cuore dell’Amazzonia con Francesco Tomasinelli e quindi mostrando le immagini attuali dei più grandi ghiacciai del mondo a confronto con le loro fotografie storiche, per evidenziare le conseguenze del riscaldamento globale, con il Claudio Smiraglia, glaciologo, e Fabiano Ventura, fotografo e direttore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

Il ciclo si concluderà con Luisa Ferrari, fotografa e Elisabetta Giacco, divulgatrice scientifica, con una visita virtuale al Santuario Naturale del Lago Kerkini a Nord della Grecia, creato a tutela di tante specie sempre più rare di uccelli, tra cui lo straordinario Pellicano riccio, che sarà il vero protagonista dell’incontro.

Per info

L’appuntamento con tutti i mercoledì scienza è alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento