Mercoledì Scienza, il nuovo ciclo all’Acquario di Genova è dedicato ad “Alberi e fiori”

Di il 3 Aprile 2019

GENOVA – “Alberi e fiori” è il titolo del nuovo ciclo di Mercoledì Scienza organizzato a partire dal 3 aprile dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il supporto della Compagnia di San Paolo.

Tre incontri dedicati alla natura alla scoperta della flora che in questa stagione primaverile risboccia dopo il riposo invernale.

Si inizia mercoledì 3 aprile con “Alberi sapienti, antiche foreste” in compagnia del forestale Daniele Zovi che proporrà spunti su come “guardare, ascoltare, avere cura del bosco”. Come scritto nel suo omonimo libro, edito da UTET, il relatore presenterà il bosco non solo come insieme degli alberi che lo compongono, e neppure come sola somma di flora e fauna quanto come risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, crescita e crolli. Un mondo mobile, che sebbene si continui a sforzarsi di studiare e catalogare, limitare e controllare, resterà sempre un selvaggio, vibrante spazio di meraviglia. Zovi guiderà i partecipanti in questo spazio, addentrandosi sempre più nel folto della foresta, alla ricerca dello spirito del bosco. Una ricerca che costituisce una ricerca del nostro spirito. Ad accompagnare l’incontro, la violoncellista Matilde Agosti con un omaggio musicale alla foresta degli Stradivari, parzialmente distrutta, mentre il musicologo Roberto Iovino, già direttore del Liceo musicale Paganini, che parlerà del rapporto tra abete rosso e violini.

Prossimi appuntamenti

Il ciclo prosegue con i seguenti incontri:

  • Mercoledì 10 aprile “Gli alberi monumentali di Genova”

Relatore: Riccardo Albericci, botanico, A.S.Ter – Settore Verde Pubblico.

  • Mercoledì 17 aprile “La bellezza dei fiori”

Relatore: Mario Calbi, appassionato conoscitore e fotografo di animali e di fiori.

Per info

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento