Mercoledì Scienza Amici dell’Acquario, continua il ciclo di conferenze dedicato alla montagna

Di il 1 Febbraio 2021

GENOVA – Proseguono gli appuntamento dell’Associazione Amici dell’Acquario dedicati all’alpinismo e alla montagna. Mercoledì 3 febbraio a partire dalle ore 17 si terrà la conferenza di Alessandro Gogna (foto in copertina), alpinista e storico dell’alpinismo, “Visione verticale: la grande avventura dell’alpinismo”. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Acquario di Genova, Costa Edutainment, Artesulcammino e CAI.

La conferenza, come le precedenti dello stesso ciclo, si svolge online su www.amiciacquario.ge.it nel rispetto di quanto previsto dall’attuale DPCM. Tutte le conferenze risultano visibili con la stessa modalità anche successivamente. Nel corso del Mercoledì Scienza, Alessandro Gogna presenterà il suo recente libro ”Visione verticale. La grande avventura dell’alpinismo” edito da LaTerza nel 2020.

Da Preuss a Bonatti, da Mallory a Messner, da Cassin a Honnold. Tutti i grandi della storia dell’alpinismo hanno avuto una propria, personalissima, ‘visione verticale’. Perché scalare? Perché mettere a rischio la propria vita? E farlo facendo ricorso a ogni mezzo o seguendo un’etica rigorosa? A queste domande rispondono le grandi imprese del passato e del presente.

Alessandro Gogna, notissimo climber e stimato autore di uno dei blog più seguiti nel settore- https://gognablog.sherpa-gate.com/category/gogna-blog/ -, racconta in questo libro le diverse stagioni dell’alpinismo attraverso una galleria di ritratti dei suoi protagonisti più amati e delle loro azioni più significative.

Alpinista di fama internazionale, Gogna è tra i fondatori dell’organizzazione internazionale “Mountain Wilderness”, che si occupa di definire le strategie di contrasto al progressivo degrado delle montagne e degli ultimi grandi spazi deserti. Autore di conferenze, articoli e libri sul tema della montagna e dell’alpinismo, ha pubblicato tra l’altro K2 con Reinhold Messner, edito da De Agostini nel 1980 e vincitore del Premio Bancarella Sport, Cento pareti di ghiaccio nelle Alpi, edito da Zanichelli nel 1984, e Insieme in vetta con Alessandra Raggio, edito da Mondadori nel 2014.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento