Mercoledì 22 gennaio per “I mercoledì del MEI – CISEI” la presentazione del libro sul paleontologo Florentino Ameghino

Di il 20 Gennaio 2025

GENOVA – Per il ciclo di incontri “I mercoledì del MEI – CISEI”, dedicati alle migrazioni e ospitati al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, appuntamento mercoledì 22 gennaio, alle ore 17.00 con la presentazione del libro “Florentino Ameghino. Naturalista Paleontologo. Da Moneglia al Rio de La Plata” (De Ferrari Editore), storia del Monegliese Florentino Ameghino che, emigrato ancora bambino in Argentina a metà Ottocento, divenne un paleontologo di fama internazionale.

All’incontro, introdotto e moderato da Giorgia Barzetti, parteciperanno i tre autori Alberto BoscainiMario Dentone e Rita Migliaro.

Il volume nasce dall’intento del giovane paleontologo Alberto Boscaini – ricercatore universitario italiano emigrato a Buenos Aires che da anni studia l’immensa opera di Florentino Ameghino sui fossili e sugli animali estinti fra Patagonia e Terra del Fuoco – di ripercorrere gli stessi passi del famoso scienziato e cercare le origini di quel cognome. Da lì il contatto dapprima con Rita Migliaro, appassionata di storie locali e famiglie emigrate che, fra archivi parrocchiali e comunali, ha scovato l’atto di battesimo di Florentino presso la parrocchia di San Saturnino di Moneglia nel settembre 1853, e poi con Mario Dentone, scrittore che ha ricostruito le origini di quella famiglia emigrata a metà Ottocento a Buenos Aires con un Florentino ancora in fasce.

Prossimo appuntamento mercoledì 12 febbraio, ore 17.00, con la presentazione del libro di Javier Atoche Intili, “Lima la moderna (1937-1969). Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”, una ricostruzione della storia della cultura architettonica peruviana e di tutte le “condizioni al contorno” che si resero necessarie per l’effettiva costruzione di alcune architetture moderne peruviane negli anni 1937-1969.

Per tutti gli incontri – ad ingresso libero e gratuito – si consiglia sempre la prenotazione scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento