MATTEO GARRONE E MATT DILLON AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: SVELATE GIURIE E MASTERCLASS DELL’EDIZIONE 2025

Di il 4 Aprile 2025

Insieme al grande regista e al candidato all’Oscar, il compositore Lele Marchitelli e l’attore Rufus SewellDefinite anche le giurie composte dall’attrice Matilda Lutz, il giovane artista Pietro Terzini e dallo scrittore di bestseller e regista Donato Carrisi che presiederà la sezione Documentari

SESTRI LEVANTE (GE), 4 aprile 2025 – Il Riviera International Film Festival, la cui nona edizione si terrà a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio,annuncia il suo pokerdi masterclass.Si parte con uno dei registi italiani più premiati e apprezzati a livello internazionale, Matteo Garrone che, con pellicole come GomorraDogman e Io Capitano, è già entrato nella storia del nostro cinema. A seguire Matt Dillon, attore iconico, candidato all’Oscar per Crash – Contatto fisico, con una carriera che, iniziata da giovanissimo, conta oltre 50 titoli.

Il terzo artista che incontrerà il giovane pubblico del Riff è Lele Marchitelli,uno dei più grandi compositori italiani di musica per film,che ha firmato le colonne sonore, tra gli altri, di tutti i lavori di Paolo Sorrentino da La grande bellezza The Young Pope fino a Parthenope, ma anche ilgrande successo della scorsa stagione C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Per finire, è pronto a raccontarsi anche Rufus Sewell, attore britannico, volto di pellicole come The DiplomatScoopThe TouristThe Legend of ZorroThe IllusionistL’amore non va in vacanzaJudy. Sewell sarà anche presidente della Giuria ufficiale di questa edizione del Riff.

Giuria film nella quale è annunciato anche l’ingresso di Matilda Lutz, attrice e modella protagonista del terzo capitolo della saga horror statunitense The Ring 3 e di Revenge che ha lanciato la carriera di Coralie Fargeat, candidata agli Oscar 2025 con The Substance. Matilde, inoltre, ha recitato nel film di Gabriele Muccino L’estate addosso e interpretato Michelina Di Cesare nella serie televisiva Briganti. Confermato in giuria anche il giovane artista Pietro Terzini, la cui opera è diventata un fenomeno per la Gen Z e i Millennials. Seguitissimo dai giovani, l’artista deve il proprio successo al suo linguaggio capace di parlare al mondo di oggi. Le sue opere conducono una doppia vita, una fisica e una digitale, una tangibile e una virale. Terzini intercetta le emozioni umane e le sintetizza in frasi che risuonano nel cuore delle persone e che vengono riportate su edifici, spazi urbani e grandi tele.

A completare la giuria film è anche quest’anno uno dei registi vincitori delle edizioni precedenti, dando così seguito alla missione del Festival che è appunto quella di valorizzare i giovani filmmakers: nel 2025 toccherà all’ungherese Hajni Kis, già vincitrice del Riff 2022, di due Hungarian Motion Picture Awards, gli oscar Ungheresi, e altrettanti Hungarian Film Critics Awards.

Annunciati, infine, anche i componenti della Giuria documentariil presidente saràDonato Carrisiscrittore bestsellervincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore e del premio David di Donatello nel 2018 con La ragazza nella nebbia. Carrisi sarà in riva alla Baia del Silenzio insieme alla scrittrice e satiristaArianna Porcelli Safonov, che nei giorni del Riff incontrerà il pubblico per raccontare il suo percorso artistico tra musica, teatro, libri e monolghi, e al produttore Wolfgang Knopfler, figura tecnica molto conosciuta e importante nel mondo dei documentari sull’ambiente.

«Come ormai da tradizione, il Riviera international film festival torna a Sestri Levante e, di fatto, inaugura la stagione estiva con un appuntamento di altissimo profilo, che anno dopo anno si conferma capace di portare nel Tigullio alcuni dei nomi più importanti del panorama cinematografico mondiale – commenta il presidente della Regione LiguriaMarco Bucci – Un festival capace di parlare a un pubblico vastissimo, dai semplici appassionati a chi desidera trovare la propria strada nel mondo del cinema, grazie alle masterclass che portano in Liguria personalità di primissimo piano: da Matteo Garrone a Matt Dillon, fino a Valeria Golino. Un evento capace di coniugare cultura, prospettive e turismo, in un contesto, come sempre in Liguria, di enorme bellezza».

«Crediamo molto nel Riviera International Film Festival, un appuntamento in continua crescita capace di portare a Sestri Levante artisti di fama mondiale – dichiara il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas –. Un’opportunità unica dal punto di vista culturale, turistico e di possibilità per i tanti appassionati o per i tanti giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema. Buon lavoro agli organizzatori, non vediamo l’ora di gustarci questa nuova edizione del Riff».

Per tutti gli ospiti del Riff e i protagonisti dei panels si rimanda al sito www.rivierafilm.org.

Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante, Consorzio Sestri Levante In e Regione Liguria.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento