Mare, lunghi viaggi e grandi navi: la nuova mostra al Galata sull’emigrazione

Di il 8 Gennaio 2018

GENOVA – Al Galata Museo del Mare sarà esposta la mostra di Stefano Pachì dedicata al fenomeno dell’emigrazione italiana: l’inaugurazione è prevista per venerdì 12 gennaio alle ore 17.

 

“Partono i bastimenti. Attracco al Galata”, è la prima mostra ospitata al Galata Museo del Mare nel 2018. Dell’artista Stefano Pachì, l’esposizione farà tappa al Museo dal 12 gennaio al 4 febbraio 2018 nella Galleria delle Esposizioni.

 

Ognuno dei lavori esposti è messo in riferimento con testi di canti popolari o di canzoni di noti autori italiani, ispirate agli eventi di quella che è definita “l’Epopea dell’Emigrazione”. La mostra è curata e presentata da Mario Fantaccione. All’inaugurazione, a ingresso libero e prevista il 12 gennaio alle ore 17 sarà presente, oltre all’artista e al curatore, Luisa Dufour (relazioni esterne del Mu.MA). La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30.

 

Il riferimento al mare, ai viaggi verso mete lontane e alle grandi navi a bordo delle quali si intraprendevano è inequivocabile. Il quadro “Titanic”, uno dei più emblematici della rassegna, allude alla partenza di quello che è stato il più grande dei “bastimenti” dei primi del Novecento.


Per ulteriori informazioni visita il Sito Web.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento