MALTEMPO IN LIGURIA, L’ALLERTA DIVENTA ROSSA A LEVANTE E A PONENTE

Di il 2 Ottobre 2020

In via di peggioramento le condizioni meteorologiche su gran parte della regione. Al centro resta arancione. Previsti venti burrasca nelle prossime 18 ore

GENOVA –  Dopo i temporali forti, le piogge diffuse e persistenti, il rinforzo dei venti meridionali e l’aumento del moto ondoso gia’ in atto, nelle prossime ore e’ atteso il transito della perturbazione vera e propria in Liguria. Lo spiega Arpal che ha rimodulato l’allerta che sarà rossa per gran parte della regione.

Nel dettaglio, per il ponente, sui bacini medi e grandi scatta allerta rossa dalle 14 di oggi alle 6 di domani, salvo poi tornare arancione fino alle 10. Sui bacini piccoli, nella stessa area, è arancione fino alle 6 di domani e poi gialla sino alle 10, sempre di domani.

Intanto a causa delle condizioni meteorologiche avverse si profila oggi la chiusura anticipata del Salone Nautico

Sul centro della Liguria, area genovese, allerta arancione fino alle 10 di domani, poi gialla sino alle 14. Per il levante e’ allerta rossa dalle 16 di oggi alle 8 di domani, poi arancione fino alle 14 di domani e, infine, gialla fino alle 16, per quanto riguarda i bacini grandi. Per quelli piccoli e medi, allerta arancione fino alle 14 di domani, poi gialla fino alle 16. Nell’entroterra del centro ponente, allerta rossa dalle 14 di oggi alle 6 di domani, poi arancione fino alle 10 sui bacini grandi. Per quelli medi, allerta rossa dalle 14 di oggi fino alla mezzanotte, poi arancione fino alle 10 di domani.

Per i bacini piccoli, allerta arancione fino alle 6 di domani. Nell’entroterra di centro levante, allerta rossa sui bacini grandi dalle 16 di oggi alle 8 di domani, poi arancione fino alle 14, infine gialla fino alle 16. Per i bacini piccoli e medi, allerta arancione fino alle 14 di domani, poi gialla fino alle 16. Per i bacini medi e piccoli di quell’area, allerta arancione fino alle 14, poi gialla fino alle 16. Massima attenzione, inoltre, al vento di burrasca forte con raffiche fino a 100 km/h anche sulla costa e alle mareggiate intense per onda da sud/sud-est nella serata di oggi, da sud-ovest domani. 

Il governatore Toti: “Prestare la massima attenzione”

“Ci aspettiamo nelle prossime ore – ha detto Toti – precipitazioni importanti soprattutto nel corso del tardo pomeriggio e nella notte fino a domattina, e vento forte con raffiche fino a 100 km/h con un moto ondoso potente. Una  situazione da affrontare con grande prudenza, soprattutto nelle zone rosse, dove ci sono bacini medi e grandi e dove ci possiamo attendere fenomeni di burrasca anche molto potenti”. Il presidente Toti ha rimarcato che “la diversificazione delle allerte è data dalla previsione della pioggia che nel ponente sarà quasi il doppio di quella prevista sulla città metropolitana e su Savona e dalla reazione che i corsi d’acqua avranno dove pioverà di più, con un ritorno che potrà essere preoccupante. Tutto ciò potrà determinate anche delle limitazioni al Salone Nautico per gli stand più esposti e per le prove nautiche in mare, anche a causa del vento forte. Questa sera potremo fare valutazioni ancora più precise. L’appello è quello di prestare la massima attenzione”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento